Descrizione
Presso Spazio Invento - Centro per l’educazione alla sostenibilità dei Mulini Asciutti del Parco di Monza
Una mostra itinerante basata sul libro omonimo della scrittrice e illustratrice Antje Damm pubblicato da Orecchio Acerbo e prodotta dal Goethe Institute.
La mostra presenta al pubblico 36 domande semplici e allo stesso tempo profonde, senza darci alcuna risposta.
Grazie alle straordinarie ed immaginifiche illustrazioni e fotografie dell’autrice, queste domande costituiscono il punto di partenza per riflettere e dialogare sui temi della natura, della tutela ambientale e della sostenibilità e infine interrogano sulle profonde relazioni tra uomo e natura. Le domande proposte nella mostra, come ad esempio “Le piante hanno diritti?” o “Abbiamo davvero bisogno dalla natura?“, “Quale domanda vorresti fare a un animale?” costituiscono inoltre l’occasione per dare vita a spazi di conversazioni e di dialogo sia con i bambini che con gli adulti.
Durante il periodo di esposizione, saranno organizzati laboratori gratuiti per le scuole primarie e secondarie in linea con l’insegnamento dell’educazione civica. I laboratori, con iscrizioni aperte fino al 27 settembre e posti limitati, offriranno un approccio didattico multidisciplinare al tema della sostenibilità, permettendo agli studenti di esplorare e discutere le numerose domande aperte sul rapporto uomo-natura, stimolando il pensiero critico, promuovendo il dialogo, la comprensione del mondo che abitiamo e la consapevolezza ambientale.
Durante il periodo della mostra, Spazio Invento ospiterà workshop e appuntamenti di approfondimento e formazione. Sono momenti dedicati a tutte e a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della nostra relazione con la natura e desiderano formarsi sugli strumenti e sulle metodologie per instaurare dialoghi per produrre senso su temi complessi come quelli che interessano la sostenibilità.
Sono appuntamenti gratuiti ma con necessità di prenotazione dati i posti limitati.
Per ulteriori info: https://www.creda.it/
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
28 set
31
ott
Costo
Gratuito
La mostra è aperta da lunedì e venerdì per le scuole su prenotazione.
Nei fine settimana la mostra è aperta al pubblico: il sabato dalle 14.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10 alle 13.
Patrocinato da
Comune di Monza
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 14:15