Musei civici Casa degli Umiliati- mese di luglio

Museo@Family
“I colori del buio”
Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni
Dipingere la notte non è affatto facile: cosa si vede e cosa no? Come cambiano i colori dopo il tramontar del sole? Nella visita al museo osserveremo le strategie usate dai pittori per "mostrare al buio" e osserveremo le palette di colori per l'effetto notte. Infine, ci cimenteremo con un laboratorio nella realizzazione di un suggestivo paesaggio al crepuscolo.
Costo: tariffa € 4 a persona | gratuità per persona disabile e per 1 accompagnatore.
I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto.

Sabato 6 luglio – ore 15.30
Speciale mostra “800 lombardo”
“I maestri dell’Ottocento” (visita guidata alla mostra)
Visita guidata alla sezione della mostra “800 LOMBARDO. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati” allestita presso il museo: un percorso affascinante tra le opere in esposizione temporanea e le sale del museo, alla scoperta dei capolavori di Hayez, Inganni, Mosè Bianchi, Pompeo Mariani, Eugenio Spreafico e gli altri protagonisti di una felice stagione artistica.
Costo: € 6 a persona | € 4 persona disabile | gratuità per 1 accompagnatore | gratuito possessori Musei Civici Monza Card e Abbonamento Musei.

Domenica 7 luglio
#domenicaalmuseo
Ingresso gratuito al museo per la prima domenica del mese

ART NOUVEAU WEEK

Giovedì’ 11 luglio – ore 21.00
FuoriMuseo
“Lo Stile Margherita dal museo alla città” (Visita guidata dal museo alla città)
In occasione della Art Nouveau Week 2024, l’evento europeo che ripercorre le strade del Liberty, scopriamo i protagonisti di uno stile floreale tutto monzese, partendo dalle opere esposte in museo e muovendoci poi tra gli edifici del centro storico splendidamente decorati.

Domenica 14 luglio – ore 10.30
FuoriMuseo

Giovedì 18 luglio - ore 20.30
Museo@Family
“Giallo notturno”
Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni
I dipinti del museo ci raccontano tante storie, alcune affascinanti e incredibili, altre quotidiane; talvolta sono anche testimonianza di fatti misteriosi... Imparando a cogliere tutti gli indizi che l'artista ci ha lasciato, sarete in grado di ricostruire che cosa è accaduto? Spirito di osservazione, ma anche tanta fantasia, sono gli ingredienti che ci serviranno per risolvere un misterioso ma divertente "cluedo al Museo". E, al termine, andremo tutti in laboratorio per realizzare un'opera misteriosa!
I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto.

Giovedi’ 25 luglio - ore 21.00
Speciale mostra “800 lombardo”
“I maestri dell’Ottocento” (visita guidata alla mostra)

A tutti gli interessati