Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Risultati delle 110 sezioni monzesi

Tutti i dati sono disponibili al seguente link

Le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo in Europa nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024. In Italia si voterà sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Candidati, affluenza in tempo reale e risultati

Tutti i dati sono disponibili al seguente link

Aperture straordinarie degli uffici in piazza Carducci

Per il rilascio delle tessere elettorali, lo Sportello al Cittadino sarà aperto:

• venerdì 7 giugno dalle 8.30 alle 18.00
  • sabato 8 giugno dalle 8.30 alle 23.00
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.

Gli elettori sprovvisti di carta di identità, a causa di furto o smarrimento e con copia della denuncia, possono rivolgersi agli sportelli dell’Anagrafe sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 23.
È necessario presentarsi con la fotocopia della denuncia e una fototessera recente.

Saranno rilasciate carte d'identità elettroniche solo ed esclusivamente per consentire il voto a chi non sia in possesso di alcun documento di riconoscimento.

Anche la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento idoneo al riconoscimento ai seggi.

Domanda per Scrutatori di seggio

Chi desidera fare lo scrutatore per le prossime Elezioni Europee può dare la propria disponibilità compilando il modulo di disponibilità ed inviarlo alla mail: elettorale@comune.monza.it

Possono inoltrare la domanda le persone residenti ed elettori del Comune di Monza ed in possesso del titolo del diploma di scuola media inferiore.

Scrutatori nominati

Elenco nominativi

Trasporto gratuito ai seggi

L'Amministrazione Comunale, per agevolare il voto agli elettori con difficoltà motorie, organizza due servizi di trasporto gratuito.
In particolare, per gli anziani un servizio con autista, mentre per gli elettori con gravi difficoltà di deambulazione è disponibile un automezzo appositamente attrezzato.

Entrambi i servizi devono essere prenotati all'ufficio Elettorale dal 27 maggio 2024 telefonando ai seguenti numeri: 039/2372292 - 039/2372295 - 039/2372508.

Il servizio di trasporto ai seggi sarà effettuato sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:30 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.00 alle 18.00.

Propaganda elettorale

Spazi elettorali

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

Manuale

Criteri e modalità di svolgimento della propaganda elettorale

Istruzioni

Banca dati sostituzione Scrutatori di seggio

Il Comune ha costituito una banca dati di candidate e candidati disponibili a sostituire scrutatori precedentemente nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza. Possono iscriversi a questa riserva le persone residenti ed elettori del Comune di Monza ed in possesso del titolo del diploma di scuola media inferiore. L'eventuale chiamata ai seggi avverrà nell'imminenza della consultazione elettorale.

Gli interessati devono compilare il modulo di disponibilità ed inviarlo alla mail: elettorale@comune.monza.it

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.