Via Bergamo: partiti i lavori di riqualificazione. Fino al 27 agosto

Intervento su marciapiedi e strada analogo a quanto già effettuato fino al civico 28

18 giugno 2024

Via Bergamo: partiti i lavori di riqualificazione. Fino al 27 agosto

Lavori in partenza da lunedì 17 giugno per il tratto finale di via Bergamo, dal civico 28 e il civico 32f e all’incrocio con via A. Canova. L’area sarà soggetta ad una riqualificazione analoga alle opere già effettuate nei tratti precedenti della via, e l’intervento verrà ultimato per la fine del mese di agosto.

L’intervento. I lavori prevedono la ristrutturazione stradale e dei marciapiedi su una superficie di circa 685 metri quadrati. La prima fase consisterà nella rimozione dello strato superficiale di asfalto, del materiale di riempimento e di circa 25 cm di ghiaia che costituisce il sottofondo stradale. La pavimentazione stradale sarà quindi rifatta abbassando la strada, che attualmente è allo stesso livello del marciapiede, per uniformarsi al tratto già ristrutturato. Questo comporterà anche la modifica delle pendenze e lo spostamento delle caditoie. Inoltre, verranno riposizionati in quota i tombini e create le griglie per la piantumazione di nuove essenze, mantenendo la varietà arborea già presente. Per la nuova pavimentazione verranno utilizzate lastre di porfido e serizzo e verrà infine realizzato un attraversamento pedonale in continuità con i passaggi già realizzati nel tratto precedente. L’intervento è finalizzato a migliorare la qualità della strada e dei marciapiedi, garantendo una maggiore coerenza estetica con le aree circostanti già rinnovate, e quindi rendendo compiutamente attrattiva una delle vie più vive della città.

I lavori - dal valore complessivo di 232.868,66 € - vengono realizzati nell’ambito di una convenzione in corso a cura e spese dell’operatore.

Divieti e cambi alla circolazione. Per permettere lo svolgimento dei lavori, dalle ore 8 del giorno 17 giugno 2024 fino al completamento delle opere sarà vietata la circolazione e la sosta lungo via Bergamo nel tratto compreso tra l’intersezione con via E. da Monza e l’intersezione con via A. Canova. Potranno accedere solo i veicoli dei residenti con destinazione ai passi carrai presenti nel tratto e i mezzi del pronto intervento e soccorso, con l’ausilio di personale moviere nelle ore di presenza nel cantiere. Nel tratto, di fatto a fondo cieco, in deroga alla disciplina vigente, sarà istituito il doppio senso di circolazione a partire dalle intersezioni sopraccitate sino all’area di cantiere. Per tutti i dettagli relativi alla viabilità clicca Qui.

Per via dei lavori, inoltre, il mercatino dell'antiquariato previsto il 23 giugno si svolgerà nella giornata del 27 ottobre.

“L’intervento - afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti - permetterà di restituire il volto che merita a via Bergamo, una delle strade principali della struttura urbana di Monza sia per l'importanza storica sia per la sua funzione di vero e proprio borgo fuori porta”.

“Si tratta - osserva l’Assessore al Turismo e al Commercio Carlo Abbà - di un intervento reso possibile dalla disponibilità di tutti: commercianti, amministratori di condominio e associazioni. I tecnici del Comune hanno pianificato come diminuire al minimo i possibili disagi, ma eventuali problemi di cantiere saranno affrontati e risolti insieme, come sempre, condividendo i rimedi con lo stesso spirito di collaborazione che c’è stato fino ad ora. Si aggiunge così un altro tassello all'offerta di attrattività della nostra città”.