Zanzara Dengue: intervento straordinario di disinfestazione nell’area di via Mercadante

L’attività avrà luogo dalle 18 alle 24 delle giornate di 2 settembre, domani e mercoledì 4 settembre

2 settembre 2024

È in programma a partire dalle 18 di oggi una disinfestazione straordinaria nelle aree vicine a via Mercadante a seguito di un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza con un’ordinanza su richiesta di ATS Brianza- Agenzia Tutela della Salute e, sempre a partire dalle ore 18 fino alle ore 24, le attività di disinfestazione proseguiranno anche nelle giornate di domani e di mercoledì 4 settembre.

Le vie. Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno in una zona compresa all’interno di un raggio di 200 metri da via Mercadante, coinvolgendo numerosi civici della stessa via oltre a via Mogadiscio, via Sant’Alessandro, via Tolstoj lato monzese e il civico 1 di via Donatori di sangue.

Nessun allarmismo. Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti – di recente svolti, dal 5 al 13 di Agosto 2024 nelle tombinature pubbliche del territorio monzese - e consistono nella effettuazione di “trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione die focolai larvali presenti nelle aree comuni”. La situazione è monitorata da ATS Brianza che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto.

Precauzioni da adottare. Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e provvedere alla eliminazione di eventuali possibili focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze.

Trattamento. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.

Ordinanza n. 75

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:59