Modifiche alla viabilità per manifestazione MonzaFuoriGP

Dal 29 agosto al 1 settembre

Data :

30 agosto 2024

Modifiche alla viabilità per manifestazione MonzaFuoriGP
Municipium

Descrizione

Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Monza Fuori GP”, è stato predisposto un Piano di Mobilità per il 95° GP d’Italia di Formula 1.

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024 sono previste modifiche alla viabilità e dei mezzi pubblici.

In particolare,

- dalle 7:00 del 29 agosto alle 13 del 2 settembre, progressivamente a seconda del programma di allestimento delle strutture e comunque fino
al loro smantellamento, a eccezione dei veicoli impegnati nelle attività relative alla manifestazione “Fuori GP 2024” opportunamente identificati con apposito
contrassegno identificativo,

è vietata la circolazione in:

  • p.zza Carducci, a esclusione del tratto compreso tra le vie Mantegazza e Crispi. Anche vietata la sosta con rimozione forzata
  • p.zza San Paolo. Anche vietata la sosta con rimozione forzata. In prossimità del civico 1 stalli riservati alla sosta dei velocipedi
  • l.go IV novembre. Anche vietata la sosta con rimozione forzata
  • p.zza Roma
  • p.zza Duomo
  • p.zza Carrobiolo, nel tratto compreso tra l’intersezione con v.lo Carrobiolo e il civico 10 (fondo sedime)
  • in p.zza G. Garibaldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Vittorio Emanuele II e il civico 9. Anche vietata la sosta con rimozione forzata, a eccezione degli stalli prospicienti il civico 10
  • p.zza Trento e Trieste nel tratto compreso tra le vie Locatelli e Giuliani
  • via degli Zavattari
  • l.go XXV aprile

è istituito il senso vietato in:

  • p.zza Carducci, nel tratto compreso tra le vie Mantegazza e Crispi
  • p.zza G. Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Solera e A. Garibaldi

I veicoli dei residenti, di destinazione e i mezzi di pronto intervento e soccorso potranno accedere alle località con entrata/uscita:
a) dalle intersezioni A. Locatelli / M. Camperio e/o P. R. Giuliani / M. Camperio e/o A. Manzoni / Cortelonga.
In deroga alla disciplina vigente viene istituito il doppio senso di circolazione in via:

  • Locatelli, nel tratto compreso tra le vie Camperio e via degli Zavattari
  • P. R. Giuliani, nel tratto compreso tra le vie Camperio e degli Zavattari
  • Cortelonga

b) dalle intersezioni Zanata / A. Mapelli.
In deroga alla disciplina vigente viene istituito il doppio senso di circolazione in via Mapelli, nel tratto compreso tra via Zanata e p.zza G. Garibaldi.

Dalle 7 del 28 agosto alle ore 20:00 del 2 settembre è previsto anche il divieto di sosta in via P.R. Giuliani, su ambo i lati, nel tratto compreso tra le vie Zavattari e Manzoni, in via Petrarca, lato civici dispari da piazza Citterio per 18 m e  in via A. Garibaldi, negli spazi prospicienti i civici 1 e 2.

Il 30, il 31 agosto e il 2 settembre dalle ore 7 alle ore 14 è previsto il divieto di sosta in via A. Garibaldi negli spazi prospicienti il civico 4.

» Ordinanza n. 222

Il 30, il 31 agosto e 1 settembre 2024 dalle ore 05.00 alle ore 24.00, a discrezione della Polizia Locale, a seconda delle condizioni dell’affluenza e del deflusso veicolare e in seguito a particolari condizioni di ordine e sicurezza pubblica:

è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati in:

  • v.le Cavriga
  • viale Battisti, carreggiata sud, dall’incrocio con piazzale Virgilio sino all’incrocio con viale Brianza;
  • viale Brianza dall’intersezione con viale Battisti sino all’incrocio con via A. Ramazzotti;
  • all’incrocio via Giusti / viale Battisti.

- è vietata la svolta a sinistra, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da:

via Boito all’incrocio con viale Cesare Battisti;
via Donizetti all’incrocio con viale Cesare Battisti.

- è vietata la svolta a destra, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati provenienti da:

Via D. Alighieri all’incrocio con viale Cesare Battisti;
Via Monti e Tognetti all’incrocio con viale Cesare Battisti.

- è disciplinata la circolazione a senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti, dall’incrocio con via G. Sirtori fino all’incrocio con viale Cesare Battisti.

Il 30 e 31 agosto e 1 settembre 2024, dalle ore 06:30 e sino al termine della manifestazione è interdetto l’accesso a via della Birona in prossimità della rotonda di competenza della provincia di Monza e Brianza sulla strada provinciale denominata “SP6”, al punto di incrocio della rotatoria citata con la stessa via della Birona.

»Ordinanza n.224

Il 31 agosto e il 1 settembre, a eccezione dei veicoli adibiti al TPL, in via Guarenti  è vietata:

  • la sosta con rimozione forzata su ambo i lati compresi gli stalli e nell’area di parcheggio prospiciente lo Stadio Sada.
  • la circolazione sulla pista ciclopedonale presente nel tratto compreso tra via F. Turati sino alla “Velostazione”.

Ordinanza n. 223


Varchi ZTL

Il 29, 30, 31 agosto e 1 settembre dalle ore 6 alle ore 24 è sospesa la disciplina della Zona a Traffico Limitato relativamente ai seguenti varchi:

  • 2 di via A. G. Passerini
  • 4 di p.zza Roma
  • 6 di via G. Longhi
  • 7 di v.lo Carrobiolo


Il 2 settembre dalle ore 6 alle ore 24 è sospesa la disciplina della Zona a Traffico Limitato relativamente ai seguenti varchi:

  • 2 di via A. G. Passerini
  • 4 di p.zza Roma

Ordinanza 221


Parcheggi riservati agli spettatori del GP

Sono state riservate delle aree per la sosta dei veicoli del pubblico del GP.

In particolare, verranno riservati alla sosta delle autovetture degli spettatori:

  • il parcheggio di Porta Monza: il 30 agosto dalle ore 7 alle ore 21, il 31 agosto e 1 settembre dalle ore 6.30 alle ore 21

  • l’area prospiciente lo stadio ”U-Power Stadium”in v.le Sicilia e v.le Stucchi, le aree di sosta con accesso da via della Guerrina e circostanti il palazzetto Arena – Vero Volley e le aree di sosta con accesso da via Tognini e circostanti il palazzetto Arena –Vero Volley e su ambo i lati nelle vie Ercolano, Velleia, Pompei e Bertani:  il  31 agosto dalle ore 6.30 alle ore 21.00 e il 1 settembre dalle 6.30 alle 22.30

  • parcheggio prospiciente l’Ospedale San Gerardo: il 30 agosto dalle ore 7:00 alle ore 22.30 e il 31 agosto e 1 settembre dalle 6.30 alle 22.30; parte di tale area, opportunamente identificata, verrà riservata alla sosta delle autovetture degli spettatori

  • in via Martiri delle Foibe su ambo i lati e il parcheggio interrato in via Martiri delle Foibe: 31 agosto e 1 settembre, dalle  6.30 alle 21:00.

Ordinanza n. 219


Taxi

Dalle ore 7 del 30 agosto alle ore 13:00 del 2 settembre è prevista l’istituzione temporanea di stalli di sosta riservata ai taxi nella porzione di carreggiata di
via Cortelonga lato civici pari, a partire dall’intersezione con p.zza G. Carducci 

E' istituito il senso vietato in p.zza Carducci, nel tratto compreso tra le vie Mantegazza e Cortelonga.
I veicoli circolanti in via Cortelonga, giunti all’intersezione con l.go XXV aprile, hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione via F. Crispi.

Ordinanza n. 227

Ordinanza  n. 228 - stalli moto in via Cripsi


Chiusura svincoli ss 36

Anas ha previsto la chiusura degli svincoli lungo la S.S. n. 36, nel tratto dal km 12+200 al km 14+100, in carreggiata nord e sud.

Carreggiata nord

  • Svincolo interno alla galleria di Monza, uscita per “Monza Centro -Piazzale Virgilio”:
    - da sabato 31.08.2024 dalle ore 8:00 fino a domenica 01.09.2024 sino a cessate esigenze;
  • Svincolo per “Monza Villa Reale (via Lario): il 31 agosto dalle ore 8 alle ore 19 e il 1 settembre dalle ore 8 sino a cessate esigenze
  • Svincolo per “Viale Elvezia”: il 1 settembre dalle ore 16 sino a cessate esigenze.

Carreggiata sud

  • Svincolo per “Viale Elvezia”: 1 settembre dalle ore 16 sino a cessate esigenze.
  • Svincolo per "Lissone - Muggiò": 1 settembre dalle ore 16 sino a cessate esigenze
  • Svincolo per “Monza Villa Reale" (via Lario): il 31 agosto dalle ore 8 alle ore 19 e il 1 settembre dalle ore 8 sino a cessate esigenze
  • Svincolo per “Monza Centro - V.le Lombardia”: il 31 agosto dalle ore 8 alle ore 19 e il 1 settembre dalle ore 8 sino a cessate esigenze.

Ordinanza Anas

 


Linee bus

Sono previste modifiche al traffico per permettere lo spostamento degli spettatori diretti al Gran Premio di Monza.

Dalle ore 4:00 del 30 agosto sino alle ore 24 del 1 settembre per i mezzi di linea del TPL, relativamente alle linee Z203, Z205, Z222, Z228, Z314, Z321 e C80:
- viene istituita la fermata di carico/scarico per le linee Z203, Z314 e Z321 (Servizio Cologno- Monza FS) in p.zza Castello – lato civico dispari (nello spazio prospiciente l’attività ristorativa ivi presente), relativamente alla fermata di scarico, e in via F. Turati e lato civico pari (in prossimità del “Teatro Binario 7”) relativamente alla fermata di carico;
- viene istituita la fermata di carico/scarico per la linea Z222 in via degli Artigianelli fronte opposto cvc 4;
- viene istituita la fermata di carico/scarico per le linee Z205, Z228 e C80 in via Falcone e Borsellino.

Z206

Dal 29 agosto fino alle 13 del 2 settembre, i bus in entrambe le direzioni deviano e saltano le fermate comprese tra via Manzoni/via Cavallotti e via Prina/via Tognetti. Passano e fermano in via Manzoni, all’altezza di via Locatelli e via Zucchi.

Z211 e Z212

Domenica 1 settembre, dopo la fermata Porta Castello i bus della linea Z211 svoltano in corso Milano, via Cairoli, via XX Settembre e fanno capolinea in via Falcone e Borsellino. I bus della linea Z212 dopo la fermata via Cavallotti/via Pavoni svoltano in via Pavoni, via Cavour, corso Milano, via Cairoli, via XX Settembre e fanno capolinea in via Falcone e Borsellino. 

Fermate sospese

Via Zavattari
Piazza Carducci
Via dei Mille
Via Appiani/via dei Mille (solo Z211)

Nuove fermate

Corso Milano (Cereda)
Via Manzoni, prima di via Osio (solo z211)
Via Manzoni, prima di via Locatelli
Via Manzoni, prima di via Zucchi
Via Appiani (solo z212)

Z314 e Z321
Dal 30 agosto all’1 settembre i bus fanno normale servizio tra Gessate (linea Z314), Trezzo d’Adda (linea Z321) e via Mentana, dove fanno capolinea all’altezza di via Guarenti. Saltano le fermate di piazza Castello.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot