Cos'è
L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Monza e della Brianza (OMCeOMB), con la Commissione Albo Odontoiatri (CAO), promuove, in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus – sezione provinciale ANDI Milano-Lodi-Monza –, la Croce Rossa Italiana (CRI), il Rotary Milano Villoresi e con il supporto del Corpo Militare dell’Ordine di Malta – Unità Territoriale PRIMO e del CISOM Gruppo Monza Brianza (Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – Gruppo Monza Brianza), la quarta edizione della “Campagna di Prevenzione del Carcinoma Orale”.
L’iniziativa, a forte valenza sociale e sanitaria, offre visite odontoiatriche gratuite di prevenzione secondaria per la diagnosi precoce delle neoplasie del cavo orale e attività di sensibilizzazione sui corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie neoplastiche.
Il progetto è reso possibile grazie all’impegno congiunto di numerose istituzioni sanitarie e associative, e sarà coordinato dal Dott. Massimo Roncalli, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri e Vicepresidente OMCeOMB, in qualità di Responsabile Organizzativo, con la collaborazione della Dott.ssa Silvana Torlasco, Consigliera OMCeOMB e membro CISOM.
La direzione scientifica dell’iniziativa è affidata al Dott. Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Monza e della Brianza.
Visite gratuite e percorso preferenziale per i casi sospetti:
Le visite, eseguite da Odontoiatri volontari, si svolgeranno presso l’Unità Mobile Odontoiatrica della Fondazione ANDI Onlus e della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è l’identificazione precoce di eventuali lesioni sospette del cavo orale.
I casi sospetti riscontrati durante la visita saranno indirizzati per ulteriori approfondimenti diagnostici secondo un protocollo definito in accordo con la Direzione dell’ATS Brianza e la Direzione dell’IRCCS San Gerardo di Monza. I pazienti accederanno tramite un canale diretto
prioritario al Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale, diretto dal Prof. Davide Sozzi, così da ridurre drasticamente i tempi di attesa per accertamenti e trattamento.
Ai pazienti extra territoriali sarà fornita documentazione per invitarli a recarsi nel centro specialistico di loro scelta.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
03 set
06
set
Costo
Le visite specialistiche saranno effettuate gratuitamente, dalle ore 10 alle 19.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2026, 12:50