Cos'è
Il giro di Monza in 60 giorni
I fruitori, visitando un luogo di interesse tra la Villa Reale, il Museo del Tesoro e del Duomo di Monza, i Musei Civici o l’Autodromo Nazionale a tariffa intera, potranno accedere nei restanti tre luoghi a tariffa ridotta presentando il loro “Passaporto della città”.
Reggia Contemporanea
La Villa Reale torna a splendere grazie a Reggia Contemporanea, il progetto avviato nel dicembre 2022 alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, con il riallestimento del secondo e di parte del primo piano nobile attraverso opere d’arte contemporanea e di design.
Sono oltre cinquanta le opere d’arte astratta e figurativa, cinetica e concettuale, di ventisette maestri dell’arte che valorizzano l’identità plurima della Villa: asburgica di stampo neoclassico e sabauda in stile floreale.
Nella Villa sono esposti capolavori di artisti del calibro di Enrico Castellani e Paolo Scheggi, Afro e Mirko Basaldella, Carol Rama e Maria Lai, Emilio Vedova e Mimmo Rotella.
Oltre a due notevoli lavori creati per la Biennale di Venezia, rispettivamente da Gastone Novelli nel 1968 e da Piero Dorazio nel 1988. Per valorizzare il secondo piano nobile, ecco le maestose sculture di Pietro Consagra, Agenore Fabbri e Davide Rivalta, mentre riflettono le sale più piccole quelle di Gino Marotta e di Mario Nanni. Inoltre gli artisti lombardi Giovanni Frangi e Chiara Dynys hanno realizzato due grandiose installazioni site-specific.
Al primo piano nobile dialogano con la bellezza dei decori antichi le nature morte iperrealiste di Luciano Ventrone, la ceramica di Bertozzi&Casoni, e il volto velato di Livio Scarpella.
Il progetto ha riportato in Lombardia il monumentale gruppo scultoreo in bronzo «Ratto di Proserpina», che oggi accoglie i visitatori nell’Atrio degli Staffieri: un capolavoro di Francesco Messina realizzato per il Teatro Manzoni di Milano, che la Fondazione Empam ha concesso in deposito alla Villa Reale.
Tra gli oggetti di design, oltre a quelli dei pionieri come Renzo Frau, Gio Ponti e Piero Fornasetti, si annoverano lavori di architetti come Adolfo Natalini e Aldo Rossi, le icone di Alessandro Mendini e di Gaetano Pesce.
Adornano le finestre, i tendaggi di Giorgio Armani e Luca Nichetto. Illuminano le opere e gli ambienti le lampade di Davide Groppi, Michele De Lucchi e Piero Fassina, Jacopo Foggini, Franco Raggi, Vico Magistretti e Tommaso Tommasi, mentre il lampadario Universe di Marco Piva brilla nel guardaroba della Regina.
I visitatori potranno accomodarsi sulle sedute di Cananzi & Semprini e di Antonio Citterio, riflettersi nei fantasiosi specchi di Piero Lissoni e di Nanda Vigo, ammirare la perizia tecnica e fantasia inventiva negli intagli lignei di Ferruccio Laviani e di Romeo Sozzi.
Il progetto, curato da Renata Cristina Mazzantini è stato redatto in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Reggia Contemporanea è visibile all’interno del percorso di visita della Villa Reale.
Prenotazioni e biglietti: https://www.midaticket.it/eventi/reggia-di-monza/ o presso la biglietteria della Villa.
Altre iniziative:
Fino all'11 gennaio 2026 - Villa Reale
Mostra “Emozione dei giochi - Culture Throught Sport”
Promossa da Regione Lombardia – DG Cultura, per promuovere i giochi olimpici e i territori nell’ambito di Cultural Olympiad dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La Mostra prevede un allestimento originale, interattivo e coinvolgente con i seguenti temi:
- Donne ai Giochi Olimpici Estivi ed Invernali, che celebrano le atlete simbolo eccellenza, inclusione e determinazione
- Un viaggio fotografico unico che ripercorre la storia dei Giochi Olimpici Invernali attraverso i loro Poster Ufficiali.
- Una celebrazione visiva dello spirito olimpico attraverso una collezione di immagini esclusive che catturano momenti di eccellenza, inclusione e determinazione.
Per ulteriori info
Domenica 14 dicembre - Teatro di Corte
Ore 11
Vivaldi e la Magia dell’Inverno
Un concerto per bambini e famiglie.
Con la musica di Antonio Vivaldi, si scoprirà il freddo che danza, il silenzio che brilla e la notte che sogna: un viaggio tra emozioni e meraviglia, dove anche la tempesta diventa magia.
Ore 18
Vivaldi e la Tempesta di Emozioni – Verità Baroque
Vivaldi e i suoi “effetti speciali”: l’ensemble Verità Baroque esplora l’anima teatrale del genio veneziano, affiancata da nuove ispirazioni di Hanke e Barcellini.
Sabato 20 dicembre ore 18.30, Teatro di Corte
Luce d'inverno - Concerto di Natale
Nel cuore dell’inverno, quando la luce si fa più rarefatta ma anche più nitida, il concerto di Natale “Luce d’inverno” propone un percorso d’ascolto che prende forma attorno alla musica di Georg Friedrich Händel. I suoi Concerti Grossi, di cui è qui eseguita una selezione nella versione con oboi, offrono un equilibrio raffinato tra slancio e compostezza, intrecciando voci strumentali con sobria chiarezza. È in questo paesaggio sonoro, segnato da trasparenze e contrasti, che si inserisce la prima assoluta del “Concerto per violoncello” di Davide Tramontano (classe 2000): una pagina nuova che, come la luce invernale, scava nel dettaglio e invita a un ascolto più attento.
Domenica 21 dicembre – ore 11 e 16.30, Teatro di Corte
A gran richiesta: aggiunta replica ore 15
C’era una volta Natale...
Babbo Natale è stressato a causa dei preparativi natalizi e vorrebbe fuggire in vacanza, il suo fedele Folletto con l’aiuto dei bambini riuscirà invece a convincerlo a restare grazie alla magia dei racconti che gli ricorderanno quale sia la vera essenza del Natale! Raccontandoci storie meravigliose si vivrànno le avventure dei personaggi che da sempre ci hanno incantato… per vivere il Natale in modo speciale.
Durata: circa 45 minuti – Età: dai 3 anni
Per info
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
27 mar
11
gen
Costo
Ingresso alla Villa Reale a pagamento (€ 10 intero e € 8 ridotto).
Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.reggiadimonza.it o in loco.
Ulteriori Informazioni
Dall’1 ottobre all’1 giugno da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle ore 16 con ingresso ogni ora fino alle 15.
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30 e ingressi ogni 15 minuti).
Dall’1 giugno al 30 settembre da mercoledì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30 con ingresso ogni ora fino alle 18.30.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 10:43