Salta al contenuto principale

Anselmo Bucci

Monza e il Novecento

Data inizio :

22 novembre 2025

Data fine:

6 aprile 2026

Anselmo Bucci
Municipium

Cos'è

Sala Mostre

In occasione del settantesimo anniversario della scomparsa del pittore, incisore e scrittore Anselmo Bucci (Fossombrone, 1887- Monza, 1955), i Musei Civici di Monza organizzano, in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS, la mostra Anselmo Bucci. Monza e il Novecento.
L’iniziativa, curata da Alberto Crespi, desidera ricostruire e rendere omaggio alla poliedrica figura dell’artista attraverso un percorso espositivo costituito interamente da opere appartenenti alle collezioni civiche. La rassegna prende corpo attorno ad un sostanziale nucleo di opere – prevalentemente dipinti e incisioni – entrate nel patrimonio del museo nel corso dei decenni, attraverso acquisti o donazioni. Accanto a opere già valorizzate all’interno del percorso museale permanente, vengono per l’occasione riproposti al pubblico pezzi provenienti dai depositi del museo. Ad arricchire il percorso espositivo della rassegna contribuisce, inoltre, la presenza di fotografie e documenti inediti provenienti dal Fondo Bucci del Museo Etnologico di Monza. 

Il percorso espositivo si articola lungo diverse sezioni, che fanno riferimento ad altrettante fasi distinte dell’attività di ricerca e produzione artistica di Anselmo Bucci. Caratterizzano la pittura dell'artista, una salda struttura, una ricca tavolozza e un segno graffiante e rapido, capace di restituire l’impressione di persone e luoghi. La rassegna conta veri capolavori, dalla Piazza mercato del 1911 al Prigioniero croato del 1917, dalla grande tela del San Giovanni Battista del 1921-25 al Ritratto della signora Rapuzzi Guelta del 1928 in clima Déco, fino all’Autoritratto del 1931 e al ritratto della sorella Emilia detta Bigia del 1933. Tra le incisioni la famosa Place Blanche e quattro tavole dalla serie Paris qui bouge che resero Bucci celebre e stimato tra i maestri dell’incisione europea del Novecento.
In dialogo con le opere di Bucci sono esposti dipinti di Dudreville, Caprotti e Baioni, amici del Coenobium monzese.

Visite guidate, laboratori, incontri:
Nel periodo della durata della mostra è prevista l’organizzazione di iniziative collaterali quali visite guidate, incontri tematici con studiosi qualificati e laboratori per famiglie, bambini e ragazzi. 

Il 10 dicembre e il 28 gennaio 2026 il Curatore Alberto Crespi terrà due conferenze di approfondimento a ingresso libero su prenotazione dal sito www.museicivicimonza.it
Sabato 13 dicembre, domenica 28 dicembre, martedì 6 gennaio e sabato 24 gennaio 2026 il Curatore sarà anche guida d’eccezione in occasione di visite guidate al percorso della mostra. Visite a pagamento con prenotazione obbligatoria dal sito www.museicivicimonza.it
A febbraio e marzo sono previsti due incontri di approfondimento con Stefano Zuffi e Alberto Moioli.

Visite guidate per gruppi
È possibile organizzare su prenotazione visite guidate per gruppi, in italiano o in inglese, e visite guidate inclusive per persone con disabilità visive, uditive, intellettive o demenze.
Per info e prenotazioni: www.museicivicimonza.it

Per le scuole
In occasione della mostra il museo organizza percorsi didattici e laboratori dell’arte per le scuole di ogni ordine e grado. Tutte le info nella sezione “Didattica” del sito dei Musei Civici di Monza.


Iniziative realizzate:
Domenica 23 novembre ore 16 (visita guidata alla mostra)
Per costi e prenotazioni: www.museicivicimonza.it

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Municipium

Date e orari

22 nov

10:00 - Inizio evento

06
apr

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Orari
mercoledì 10-13 | 15-18 
giovedì 15-18 
venerdì, sabato e domenica 10-13 | 15-18

Aperture straordinarie
Lunedì 8 dicembre 10-13 | 15-18
Venerdì 26 dicembre 10-13 | 15-18
Giovedì 1° gennaio 15-18
Martedì 6 gennaio 10-13 | 15-18
Lunedì 6 aprile 10-13 | 15-18

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto del museo.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Mostra in collaborazione con: 
Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS
Museo Etnologico Monza e Brianza

A cura di Alberto Crespi

Municipium

Luogo

Musei Civici

Via Teodolinda Regina, 4, 20900 Monza MB, Italia

Municipium

Punti di contatto

Musei Civici di Monza : info@museicivicimonza.it

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot