Buon compleanno, Museo!

Eventi in occasione del decennale del Museo

Data inizio :

28 giugno 2024

Data fine:

30 giugno 2024

Buon compleanno, Museo!

In occasione del decennale dell'apertura al pubblico numerose iniziative: esposizione di nuove opere, laboratori per bambini e visite guidate per tutti.

Venerdì 28 giugno
Ingresso gratuito per tutti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con incursioni musicali nelle sale del museo degli allievi della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani ETS.
Ore 11: Con il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin ripercorreremo i 10 anni di riapertura al pubblico dei Musei Civici. Siete tutti invitati.
Ore 19: concerto “Quadri musicali” nel chiostro del museo della Scuola Albero della Musica del Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni clicca qui.
Le iniziative musicali si svolgono in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza.

Sabato 29 giugno
Ore 15.30: visita guidata “I maestri dell‘800” per scoprire la sezione della mostra “800 LOMBARDO. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati”: un percorso affascinante tra le opere in esposizione temporanea e le sale del museo, alla scoperta dei capolavori di Hayez, Inganni, Mosè Bianchi, Pompeo Mariani, Eugenio Spreafico e gli altri protagonisti di una felice stagione artistica.
Ingresso a pagamento. Per info e prenotazioni clicca qui.

Domenica 30 giugno
Ore 11.00: Family Lab “Il museo delle meraviglie” per famiglie con bambini e bambine da 3 a 11 anni
Festeggiamo il compleanno del museo scoprendone alcune meraviglie e provando a diventare curatori per un giorno: un percorso giocato tra le sale che si conclude in laboratorio, dove gli aspiranti curatori potranno realizzare la propria opera e scegliere come esporre tutte i pezzi realizzati in un temporaneo “Museo delle Meraviglie”!
Ingresso a pagamento. Per info e prenotazioni clicca qui.
Speciale “Tesori Svelati”

Verranno esposte nella galleria dedicata all’Ottocento alcune opere veramente “speciali”: sarà possibile ammirare Il cavalleggero di Giovanni Fattori – recentemente donato al museo –, il Paesaggio con barche di primo ‘800 e due splendide marine di Pompeo Mariani.

Nella sala ovale troveranno posto invece le spade dell’età del bronzo, il reperto più antico che testimonia le remote origini preromane di Monza.

Agli interessati all'arte.

28 giu

giu

Venerdì 28 giugno ingresso gratuito.
Per gli altri eventi, vedere le informazioni nella descizione sovrastante.

Musei Civici

Via Teodolinda Regina, 4, 20900 Monza MB, Italia