Cos'è
Sabato 14 febbraio
Ritrovo: ore 14.30, piazza Duomo
Monza – Il duomo: figure di Santi e Beati
Visita per il centenario della morte del Beato Luigi Talamoni
Una visita tematica all’interno del duomo illustrerà le figure dei Santi e dei Beati che hanno intrecciato la loro storia, realmente o spiritualmente, con quella della chiesa: da Teodolinda – santa solo nell’iconografia locale - fino al beato Luigi Talamoni, protettore della Provincia.
Durata: 1 ora e mezza
Sabato 21 febbraio
Ritrovo: ore 15.30, largo XXV aprile (angolo Palazzo del Comune)
La Monza che non ti aspetti: l’anima sportiva della città
Visita in occasione dei Giochi Olimpici
L’avvio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina offre lo spunto per un insolito e divertente itinerario nel centro cittadino che rievoca personaggi, luoghi ed eventi che legano Monza al mondo dello sport. Dalla “sportivissima” regina Margherita a Ernesto Ambrosini, da Luigi Kullmann a Fiorenzo Magni: tanti aneddoti per celebrare – a modo nostro - lo spirito olimpico.
Durata: 1 ora
Sabato 14 marzo
Ritrovo: ore 10, piazza Trento e Trieste (davanti al Palazzo del Comune)
1926-2026: il Palazzo Civico di Monza
Visita in occasione del centenario dalla posa della prima pietra
Un secolo fa, nel 1926, si avviarono i lavori per la costruzione del Palazzo Civico di Monza, su progetto dell’architetto Augusto Brusconi del Politecnico di Milano. La realizzazione di questo imponente edificio si inseriva nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione del centro cittadino. La visita guidata accompagna alla scoperta della sua nascita – ricca di curiosità – e del contesto in cui fu progettato, modificando profondamente la fisionomia di questa porzione di città. Compatibilmente con le funzioni civili, si accederà al Palazzo per osservare lo scalone d’onore e la Sala Giunta.
Domenica 22 marzo (data da confermare)
Ritrovo: ore 15.30
Monza – Santa Maria al Carrobiolo: l’antica chiesa e la nuova Annunciazione
La chiesa di Santa Maria al Carrobiolo, fondata dagli Umiliati in età medievale insieme al convento e rinnovata nel Cinquecento con l’arrivo dei Barnabiti, accoglie da dicembre 2025 una nuova opera d’arte: l’Annunciazione della pittrice Barbara Badetti. La visita racconterà la storia di questa importantissima chiesa e, nell’illustrare le opere al suo interno, si soffermerà sul dipinto, per farlo conoscere al pubblico monzese.
Durata: 1 ora
Eventi realizzati:
Sabato 24 gennaio
Ritrovo: ore 10.30, chiesa Santa Maria delle Grazie Vecchie
Monza - Santa Maria delle Grazie e i francescani
Visita in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco
Il convento e la chiesa della Madonna delle Grazie furono costruiti sulle rive del Lambro nel corso del Quattrocento. Gli operosi frati minori osservanti aggiunsero una filanda e la comunità crebbe nel corso dei secoli, diventando un importante punto di riferimento spirituale.
La visita, nel rievocare la presenza francescana a Monza in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte del santo, illustrerà la chiesa e alcuni ambienti conventuali, ricchi di opere d’arte antiche e moderne.
Durata: 1 ora e mezza circa
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
24 gen
22
mar
Costo
A pagamento. Per info
Ulteriori Informazioni
Con il contributo del Comune di Monza
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 10:06