Festival del Parco di Monza

29 settembre 2024

Festival del Parco di Monza

Il festival si terrà dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre

Il Festival del Parco di Monza è un’iniziativa culturale realizzata nel pieno rispetto della flora, della fauna e degli ambienti che lo ospitano, volta a valorizzare e promuovere il Parco come patrimonio europeo, luogo dell’arte, della cultura e della natura, bene comune da scoprire, conoscere e vivere nella consapevolezza del suo valore.
Nato nel 2017 da un’idea dell’Associazione Novaluna, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza, dal 2022 il Festival è realizzato dal Comitato Promotore Festival del Parco di Monza, composto da Associazione Novaluna Aps, Creda Onlus, Cooperativa Meta, Scuola Agraria del Parco di Monza e Associazione Musicamorfosi, con oltre 60 adesioni di istituzioni, associazioni, fondazioni e realtà del territorio.

Anche per questa 7a edizione, il tema portante è Arte e Natura.
6 giornate, oltre 100 appuntamenti, anche serali, in Villa Reale e in città. Il Festival si svolge principalmente nei luoghi del Parco e dei Giardini Reali, in Villa Mirabello, da sempre cuore della manifestazione, e a Cascina Mulini Asciutti.
Visite guidate e itinerari, incontri, workshop, laboratori, esposizioni e installazioni artistiche, spettacoli e concerti, reading poetici, letture animate, camminate e pedalate naturalistiche, proiezioni di film e documentari e Junior Fest: iniziative per bambini e famiglie con una giornata dedicata interamente a loro.

Il Festival va in città e il Festival va in Ville Aperte sono i filoni che tessono la trama della manifestazione attraverso la città e il Parco, con incursioni nei campi dell’arte e visite guidate alla scoperta dei luoghi che costituiscono la geografia del Parco: da Villa Mirabello alle Cascine e i Giardini Reali, fino alla scoperta dei luoghi cittadini, lontani geograficamente ma strettamente connessi alla nascita e allo sviluppo dell’Unicum monumentale.

Tante le declinazioni del grande e portante tema della sostenibilità, che è anche inclusione delle diversità, per un Parco e una comunità a misura delle differenze. In questa prospettiva anche quest’anno il Festival del Parco ospita Entra in Gioco (evento previsto per sabato 14 settembre e rinviato causa previsione vento forte a sabato 28 settembre) organizzato dal Comune di Monza, con la partecipazione delle cooperative sociali e delle associazioni sportive e del tempo libero un appuntamento che promuove l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità e delle loro famiglie.

Tutto il programma completo con maggiori informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul sito: www.festivaldelparcodimonza.it

Il Festival viene realizzato anche in caso di pioggia – previste sedi al coperto, visite guidate e percorsi effettuati con ombrello o parapioggia

A tutti gli interessati

27 set

set

Costo

Gratuito. Previsto contributo per le iniziative inserite nell'ambito di Ville Aperte e per lo spettacolo serale del 28 settembre. Alcuni appuntamenti sono ad accesso libero, per altri è vivamente consigliata la prenotazione a partire dal 3 settembre.

Orari: apertura 9.30, chiusura 18.30 – alcuni eventi in orario preserale e serale.

Il Festival rispetta l’ambiente ed è ecosostenibile, no plastica, raccolta differenziata, Casetta dell’acqua di BrianzAcque, ridotto utilizzo di carta. È attento all’inclusione sociale e alla disabilità

Ulteriori Informazioni

Con il contributo del Comune di Monza

Parco di Monza