LetterArte

Data fine:

28 novembre 2024

LetterArte

Le inaugurazioni si terranno sabato 5 e 19 ottobre , 2 e 16 novembre alle ore 17.

Quattro le mostre che si susseguiranno: pittura, scultura, fotografia ed acquarello.
Tra le Associazioni costituite nel gruppo GAAM ha aderito anche il gruppo dei ragazzi di Facciavista, un ottimo esempio di inclusione e di incontro sociale oltre che culturale.
Vari i temi proposti dalla coordinatrice Patrizia Portalupi e affrontati dalle Associazioni, l’argomento dell’anno che vede interprete l’Acqua e tutte le sue attitudini attraverso le varie visioni dei suoi molteplici aspetti, ormai entrato come argomento nella quotidianità.
Le ricerche a tema hanno individuato nella Preghiera un forte richiamo alla spiritualità mentre nella necessità di raccontare la propria storia, il proprio ambiente, alcuni hanno scelto infatti la città di Monza per esprimerne il passaggio dai tempi passati alla contemporaneità.
In questa scelta non poteva mancare chi si è rivolto alla forma e allo spazio del Verde per raccontare la bellezza e la necessità insostituibile della natura.
La variante in questa rassegna sarà nella presenza, per tutto il periodo, di uno spazio dedicato alla seconda edizione del “Libro d'Artista”: l’artista presenta il proprio libro e vi trasferisce pensieri e riflessioni, permette al pubblico liberamente di toccare e sfogliare.
Si scopre come “oggetto-libro” che tramite l’armonia creata, suggerisce messaggi ricchi di contenuti e significati, anche senza le parole e il fruitore è stimolato a guardarlo e a “leggerlo” con la grammatica del visivo. Un libro che si rappresenta nella sperimentazione del riciclo: forma e forza espressiva sono gli ingredienti.
Infine, una Giuria tecnica indicherà gli 8 artisti che saranno ospiti della prossima Mostra a loro dedicata nel mese di marzo 2025.

5 - 17 ottobre

Arti<>sta
H2O: "Water cultures for prosperity"
Facciavista
Le forme dell’acqua

19 - 30 ottobre
Arte & Arte
La preghiera
Famiglia Acquarellisti Monzesi
La preghiera

2 - 14 novembre
Circolo Arti Figurative
Monza nel tempo
Circolo Fotografico Monzese
Le vie di Monza tra storia e contemporaneità

16 - 28 novembre
Scuola di Pittura e delle Arti
Alessandro Conti
L'Acqua in arte
Associazione Paolo Borsa
Nella forma e nello spazio del verde

5 ottobre - 28 novembre
“Libro d’artista” 2° edizione

A tutti gli appassionati

05 ott

Ingresso libero.
Orari: mart., merc., giov., ven. 15 - 19. Sabato e domenica 10-13/15-19. Lunedì chiuso
Info: 039 38.48.37 - mostre@comune.monza.it

In collaborazione con GAAM – Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi.

Galleria Civica

Via Manfredo Camperio, 1, 20900 Monza MB, Italia