Descrizione
Concerti, performance, conferenze e incontri - terza edizione
Manifestazione organizzata dall’Orchestra da Camera Canova con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’associazione culturale Musicamorfosi: per oltre due settimane il capoluogo della Brianza ospiterà concerti, performance, incontri, talk e occasioni di confronto, dialogo e scambio tra artisti, addetti ai lavori e spettatori, con l’obiettivo di fare rete per favorire e facilitare la diffusione della cultura musicale attraverso l’esperienza, l’ascolto e la riflessione. Il tutto grazie al contributo del Comune di Monza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il supporto di Acinque, Brianza Acque e Banco Desio, il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, associazione musicale Rina Sala Gallo di Monza, Cori Lombardia APS e associazione culturale Novaluna.
Appuntamenti in programma nel weekend:
Sabato 29 marzo - ore 19 e ore 21, Sala degli Specchi (Reggia di Monza)
- Pizzicato non pizzicato,concerto di Édouard Ferlet piano & Violaine Cochard clavicembalo. In collaborazione con Musique Royale.
Tra corde pizzicate e percosse, partiture originali e originali improvvisazioni, i due musicisti francesi intesseranno un dialogo jazz intorno alla musica di Bach.
Ingresso 10 euro. Prevendita online su www.mailticket.it
Domenica 30 marzo
- ore 9.45 - cafe-bistrot Il Circolino Monza (via A. Garibaldi 4): Caffè con l’artista. Con il musicista e scrittore Luca Ciammarughi, il manager musicale Marco Ferullo e il direttore d'orchestra Enrico Pagano. Ingresso con consumazione.
- ore 11.30 - Sala Maddalena: Concerto Think Bach. Esibizione di Édouard Ferlet, piano solo. Riflessione personale sul pensare e ripensare Bach: un progetto in equilibrio sul filo che distingue la riproduzione dall’invenzione. «Una sfida vinta, per il corpo e per l’anima», secondo Radio France. Ingresso libero con libera donazione – prenotazione consigliata qui
Domenica 30 marzo - ore 16 e 18, Sala degli Specchi (Reggia di Monza)
- Livietta e Tracollo: operina buffa di Giovanni Battista Pergolesi, probabilmente il più importante esempio di commedia dell’arte in musica. Protagonisti il soprano Maria Eleonora Caminada, il baritono Giacomo Nanni e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano (che curerà l’introduzione all’ascolto insieme a Saul Beretta). Ingresso 10 euro prevendita on line su www.mailticket.it
Per consultare tutti gli appuntamenti
Programma completo e modalità di accesso: www.chigiana.org/mmm2025/ e www.musicamorfosi.it
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
29 mar
30
mar
Costo
Gratuità e costi sono riportati nel programma e sul sito https://www.chigiana.org/mmm2025/
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 11:50