Musei civici Casa degli Umiliati - iniziative

Musei civici Casa degli Umiliati - iniziative

Domenica  3 novembre
#domenicaalmuseo
Ingresso gratuito al museo per la prima domenica del mese.

Venerdì 8 novembre - ore 18
Spettacolo al museo
“L’arte è denuncia e voce: le donne indimenticabili. Artemisia Gentileschi” (Concerto letterario)
Concerto letterario dedicato ad Artemisia Gentileschi.
Testi e voce recitante Antonetta Carrabs con Raffaella Fossati e Silvia Messa.
Iniziativa in collaborazione con La Casa della Poesia di Monza e Fondazione Musicale Vincenzo Appiani nell’ambito della rassegna Mirabello Cultura.
Partecipazione gratuita.

Sabato 9 novembre - ore 15.30
Museo@Family
“Mostri da museo” (Family Lab per famiglie con bambini/e da 3 a 11 anni)
Chi ha detto che il museo è un posto tranquillo e noioso? Scheletri, mostri e altre creature bizzarre aspetteranno i visitatori per una divertente visita a dir poco insolita, nella quale si giocherà e si verrà messi alla prova da curiosi protagonisti dipinti. Al termine, tutti in laboratorio, per inventare e mettere su carta il proprio personale... Mostro da museo.
Costi:
€ 4 a persona. Gratuito per persona con disabilità e per 1 accompagnatore, possessori Musei Civici Monza Card. I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto. Prenotazione obbligatoria sul sito www.museicivicimonza.it

Domenica 17 novembre - ore 15.30
Giocamuseo
“Colori d’autunno” (Laboratorio per bambini/e da 6 a 11 anni)
È arrivato l'autunno e la natura cambia i suoi colori, sfoggiando nuove meravigliose tinte. Nella visita in museo si andrà alla ricerca del mutare delle stagioni di quadro in quadro, associando ai dipinti le proprie personali esperienze, emozioni, sensazioni e ricordi. Nel laboratorio ci si concentrerà sull'autunno e con foglie, pastelli e acquerelli si darà la propria interpretazione dell'autunno in una originale composizione artistica.
Costi: € 4 a persona. Gratuito per persona con disabilità e per 1 accompagnatore, possessori Musei Civici Monza Card. La partecipazione è riservata ai bambini.

Venerdì 22 novembre - ore 17.30
Conferenza
“Arte contemporanea: Ansel Kiefer” (Conferenza)
Conferenza di Daniele Astrologo Abadal.
A cura di Musei Civici di Monza e Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito www.museicivicimonza.it

Venerdì 29 novembre - ore 18
Spettacolo al museo
“L’arte è denuncia e voce: le donne indimenticabili. Frida Kahlo” (Concerto letterario)
Concerto letterario dedicato a Frida Kahlo.
Testi e voce recitante Antonetta Carrabs con Raffaella Fossati e Silvia Messa.
Partecipazione gratuita.

Sabato 30 novembre - ore 15.30
Museo@Family
“Il mio calendario dell’Avvento” (Family Lab per famiglie con bambini/e da 3 a 11 anni)
Il Natale si avvicina e il museo e i suoi protagonisti si preparano ad accoglierlo: si scopriranno insieme come le figure dell'arte attendono questa luccicante festività, conoscendo i personaggi e scoprendo i luoghi dipinti che più sono coinvolti, attraverso una divertente visita-gioco. Al termine del viaggio si raggiungerà il laboratorio dove, con i più colorati e scintillanti materiali, si preparerà un variopinto e originale calendario dell'Avvento.
Costi: € 4 a persona. Gratuito per persona con disabilità e per 1 accompagnatore, possessori Musei Civici Monza Card. I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto.

A tutti gli interessati

03 nov

nov

A pagamento l'ingresso al museo. A pagamento i laboratori