Cos'è
Ospite della serata è Stefano Torrione, fotografo professionista specializzato nel reportage geografico ed etnografico. Ha collaborato con varie agenzie fotografiche internazionali e pubblicato su varie riviste quali Geo, National Geographic Italia, Bell’Italia e molte altre.
Il fotografo presenterà “Spiriti d’inverno”, un suo viaggio iniziato da oltre quindici anni che raccoglie in un diario fotografico ben cinquantaquattro mascherate alpine, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia passando per la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto.
Un album antropologico per immagini delle principali feste in maschera sulle Alpi italiane dove le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina, segnando la ritualità del passaggio delle stagioni, sprigionano il dualismo della nascita/morte, luce/buio, del bello/brutto, buono/cattivo e del vecchio/giovane.
Il carnevale di montagna è molto di più di quello che superficialmente si vede e di quello che si pensa, è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche, è coralità, tradizione, è rito.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
24 nov
24
nov
Costo
La serata è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione per i non soci inviando una mail a segreteria.cfmonzese@gmail.com
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 10:34