Raccolta differenziata: sanzionate 10 violazioni nella zona di Cantalupo

11 dicembre 2023

Rifiuti_abbandonati-Cantallupo
Proseguono i controlli del Nucleo Ambientale della Polizia Locale per il contrasto dell’abbandono di rifiuti.
Nelle ultime due settimane, infatti, sono state comminate dieci violazioni in località Cantalupo dove, a sei cittadini residenti, è stata applicata la sanzione amministrativa prevista dall’ordinanza comunale in materia per errato conferimento della raccolta differenziata.

Ad altre quattro persone che abitavano altrove e hanno abbandonato in questa zona la propria spazzatura è stata invece applicata la sanzione di 100 euro per abbandono di rifiuti prevista dal regolamento comunale di Polizia Urbana.
Molto più grave è la sanzione se ad abbandonare il rifiuto è un’impresa, con un’ammenda che può arrivare a 26.000 euro.

Le indagini
Gli agenti sono riusciti a risalire ai responsabili grazie all’attività investigativa svolta esaminando i rifiuti su strada, che hanno consentito di rintracciare le generalità dei dieci trasgressori.

Le segnalazioni
Tutti i dettagli riguardo alla raccolta differenziata sono disponibili sul portale , da cui è anche possibile effettuare segnalazioni sia di eventuali discariche abusive che di anomalie nel servizio di raccolta o di spazzamento stradale.
In alternativa, per informazioni è possibile utilizzare l’App Junker o contattare il numero verde 800774999.

“I controlli da parte del Nucleo Ambientale stanno proseguendo – spiega l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – così da garantire il rispetto del conferimento dei rifiuti, a tutela dell’ambiente ma anche di tutti i monzesi che, ogni giorno, seguono le regole della raccolta differenziata e contribuiscono al corretto funzionamento del servizio”.

“Per contrastare l’abbandono dei rifiuti – afferma l’Assessore all’Ambiente Giada Turato -, mercoledì 13 dicembre verrà installata da Acinque a Cantalupo una nuova e innovativa telecamera di videosorveglianza. Sarà un ulteriore strumento di grande supporto alle operazioni di controllo effettuate dalla Polizia Locale”.