Descrizione
Il Comune di Monza si è aggiudicato un finanziamento di 1.003.880 euro dopo aver partecipato, nel mese di agosto, all’avviso del PNRR - Missione 1 dedicato all’abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali.
Le importanti risorse, stanziate dal piano strategico “Italia digitale 2026”, sono rese disponibili dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale per consentire alle PA di accedere ai fondi del Next Generation EU.
“L’obiettivo finale – spiega Carlo Abbà, Assessore alla Transizione Digitale – è un concreto ed effettivo salto di qualità nella digitalizzazione delle attività del Comune e di erogazione on-line dei servizi ai cittadini”.
In particolare le risorse saranno impiegate per la migrazione in cloud di circa 20 servizi online erogati dal Comune, tra cui quelli attinenti all’area dei Demografici, la Statistica, i Servizi Scolastici e gli asili nido, le pratiche relative all’ufficio urbanistica e ai mercati.
Saranno oggetto di migrazione anche i servizi online relativi ai tributi, alla contabilità e ragioneria, all’economato, alla gestione economica e al controllo delle Società Partecipate nonché alla programmazione - organizzazione e controllo.
Parte del finanziamento sarà impiegato, inoltre, per rafforzare la sicurezza informatica dell’Ente e per potenziare ogni azione utile nell’ottica della “cyber security” a tutela dei dati del Comune stesso e dei suoi cittadini.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:17