24 giugno: gli appuntamenti in città per il Santo Patrono

Cerimonie, visite guidate e aperture straordinarie

21 giugno 2024

24 giugno: gli appuntamenti in città per il Santo Patrono

Un San Giovanni di cerimonie, premiazioni ed eventi unici per Monza, che si prepara a festeggiare il Santo Patrono con numerosi appuntamenti aperti alla cittadinanza anche nel segno della tradizione storica e della cultura della città.

Santa Messa e Giovannini d’Oro
La giornata si aprirà alle 10.30 con la Santa Messa in Duomo, a cui seguirà alle ore 12 – in Piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario - la tradizionale cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine: I Giovannini d’Oro.
L’onorificenza, che vanta una tradizione ultra trentennale, quest’anno sarà conferita a: Gianni Pelli (alla memoria); Fulvia Antonia Tiziani (alla memoria); Mons. Silvano Provasi; Alessandro Colombo. Il premio Corona Ferrea sarà consegnato ad Abio brianza, nel 40° anno di fondazione.

Musei Civici e Villa Reale.
La giornata del Patrono sarà anche l’occasione ideale per riscoprire ed esplorare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico di Monza, anche grazie ad una visita guidata d’eccezione in programma ai Musei Civici e all’apertura straordinaria della Villa Reale.

I Musei Civici saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre alle 15.30 la visita guidata “Sulle tracce di San Giovanni”, illustrerà le opere conservate nel Museo che – dal Medioevo all’età moderna – raccontano la vita del santo. Seguiranno racconti sull’antichissima fiera e sulla basilica a lui dedicata. Il percorso terminerà al di fuori della struttura museale, in piazza del Duomo. La visita è prenotabile al link https://museicivicimonza.it/fuori-museo-sulle-tracce-di-san-giovanni/.

In occasione della festività di San Giovanni, inoltre, gli spazi della Reggia saranno eccezionalmente aperti al pubblico.
Ventotto stanze e sale che portano i visitatori ad immergersi nella storia delle famiglie reali che hanno frequentato e popolato la Villa, con opere d’Arte contemporanea e di Design di artisti di fama internazionale del progetto “Reggia Contemporanea” che costellano l’intero percorso.

Sarà anche possibile visitare la mostra itinerante La Reggia viaggiante, un excursus fotografico sul treno che un tempo scortava i reali italiani e i loro ospiti che prosegue nella Saletta Reale della stazione dei Treni di Monza e Milano e Palazzo Reale di Milano.

“La città – osserva il Sindaco Paolo Pilotto - si prepara a festeggiare il patrono con numerosi momenti d’incontro e di condivisione, che valorizzeranno non solo il ricordo della figura del Santo Patrono ma anche le bellezze e la ricchezza di patrimonio storico e artistico che la città è in grado di offrire”.