Comuni in bici: Monza aderisce alla rete di ANCI

20 febbraio 2024

La Giunta Comunale ha approvato l’adesione di Monza al Comitato “Comuni in bici” con l’impegno da parte dell’Amministrazione a sostenere, valorizzare e tutelare il patrimonio ciclistico italiano presente sul territorio attraverso la promozione di progetti e iniziative di divulgazione, di sviluppo e valorizzazione della pratica sportiva e di difesa della salute. La decisione è arrivata in risposta alla richiesta da parte dell’Associazione dei Comuni Italiani (Anci), che ha invitato Monza a unirsi alla rete.

Il Comitato. “Comuni in bici” è nato su impulso di Anci al fine di creare una rete di Comuni attivi nell’ambito della mobilità ciclabile e degli eventi sportivi ciclistici, agonistici e non, promotori di politiche pubbliche a supporto dello sviluppo della cultura e della storia della bicicletta, dello sport, dell’educazione, del turismo sostenibile e sportivo, dell’economia green e dell’innovazione digitale.

Il Comitato ha come principali obiettivi sostenere e realizzare sui territori azioni intersettoriali volte a potenziare le infrastrutture di mobilità dolce e sviluppare il cicloturismo e la cultura della bici; promuovere l’adesione a eventi e realizzare iniziative in tema atte a perseguire una migliore qualità della vita per i cittadini, contrastando e prevenendo fenomeni quali sedentarietà e inattività fisica; sostenere la partecipazione dei territori a progetti finalizzati a una maggiore inclusione sociale e ricercare partenariati interistituzionali finalizzati al potenziamento e allo sviluppo della rete.

Al Comitato – a cui finora hanno aderito oltre 100 città – possono partecipare i Comuni che siano o siano stati sede di una tappa del Giro d’Italia, di gare ciclistiche di carattere provinciale, regionale o nazionale, di musei dello sport; che abbiano realizzato sistemi di mobilità intermodale o percorsi ciclabili o ciclovie Comunali o intercomunali; o che abbiano avviato politiche culturali legate alla bici.

“Monza – afferma l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti - vanta una ricca tradizione sportiva in diversi ambiti, e quello ciclistico non fa eccezione. Poter far parte di una rete di più comuni che coltivano la cultura del ciclismo permetterà di dar maggiore risalto alle iniziative, agonistiche e non, volte a incentivare l’uso della bici. Un risultato perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione”.

“Far parte di questa rete – evidenzia l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – significa anche valorizzare il lavoro finora fatto in ottica di potenziamento della viabilità ciclabile e dell’uso di mezzi di mobilità sostenibile in città. Un aspetto su cui Monza crescerà ancora e che potrà beneficiare di un’alleanza tra Comuni come quella proposta da ANCI”.