Consiglio Comunale: il primo report dei lavori fino a dicembre 2023

15 febbraio 2024

È un report che presenta dati significativi quello elaborato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale per il periodo compreso tra il 16 luglio 2022 - data di insediamento del Consiglio Comunale - al 31 dicembre 2023.

Sono state 60 in totale le sedute svolte per 176 ore e 36 minuti di lavori consiliari.
Per quanto riguarda le presenze, i consiglieri hanno partecipato in media a 55 sedute su 60, garantendo in ogni occasione il raggiungimento del numero legale necessario ad avviare i lavori consiliari.

Attività del consiglio
Tra il 2022 e il 2023 sono state presentate 58 mozioni dai consiglieri e ne sono state discusse in aula 42. Per quanto riguarda l’attività di controllo sull’operato della Giunta, il Consiglio ha presentato 78 interrogazioni a Sindaco e Assessori nel 2022 e 174 nel 2023, per un totale di 252 di cui 222 hanno ricevuto risposta.

Commissioni consiliari
Delle quattro Commissioni consiliari, che si riuniscono per elaborare proposte di mozione su specifici temi da discutere poi in aula, la III Commissione Bilancio e Attività Produttive si è riunita in 31 occasioni.
Segue la II Commissione Politiche del Territorio – Mobilità e Sicurezza – Opere Pubbliche e Decoro Urbano con 17 sedute, la IV Commissione Affari Generali – Partecipazione e Politiche Giovanili – Comunicazione – Rapporti Istituzionali – Sport - Istruzione e Personale – Legalità che si è riunita 10 volte e infine la prima Commissione Politiche Sociali – Politiche Culturali e Sostenibilità, con 6 incontri.
I dati risultano in linea con l’andamento già consolidato negli scorsi anni.

UDP e Capigruppo
L’Ufficio di Presidenza - composto dalla Presidente del Consiglio comunale Cherubina Bertola, dal Vice Presidente vicario Massimiliano Longo e dal Vice Presidente Francesco Racioppi e che ha il compito di adottare le determinazioni di carattere organizzativo, amministrativo e finanziario riguardanti il funzionamento del Consiglio - si è riunito in cinque occasioni tra il 2022 e il 2023.
Le riunioni dei Capigruppo dei dieci gruppi consiliari, invece, sono state 32.

“I numeri complessivi di questo primo anno e mezzo di lavori consiliari – sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola – confermano l’impegno e la dedizione di tutti consiglieri eletti, presenti e pronti a svolgere le fondamentali funzioni di indirizzo e di controllo amministrativo che sono attribuite al Consiglio”.

È possibile consultare il »report completo.