Dal 21 maggio “Lì Sei Vero”: Festival nazionale di teatro e disabilità

17 maggio 2024

Partirà da martedì 21 maggio Lì Sei Vero, il Festival nazionale di teatro e disabilità organizzato da Il Veliero Onlus in collaborazione con il Comune di Monza che, per una settimana, porterà al Teatro Binario 7 spettacoli, conferenze, laboratori e incontri, dove bambini e i ragazzi saranno grandi protagonisti.

Il programma del festival, giunto alla ottava edizione, è stato presentato venerdì 17 maggio al palazzo comunale alla presenza del Sindaco, dell’Assessore al Welfare, del Presidente dell’Associazione Il Veliero Onlus Alfredo Colina e di Chicco Roveris, direttore artistico. Come accaduto per la scorsa edizione, il duo comico Ale e Franz anche quest’anno arricchirà la rassegna.

Il concorso
L’evento propone un concorso riservato a compagnie teatrali formate da attori con disabilità e ad Associazioni del territorio della provincia di MB e nazionali.
Si sfideranno sul palco con le proprie rappresentazioni teatrali sette compagnie:

• Arance Impedite di Vimercate;
  • I Satelliti di Pavia;
  • MeTe Teatro di Ascoli Piceno;
  • "Saranno Famosi?" di Gandino (BG);
  • Ulisse di Roma;
  • OFFicina delle variAZIONI di Carugate
  • Associazione Guardastelle, di Aci Reale Catania.

La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 26 maggio alle 15, per poi lasciare spazio ad alcuni appuntamenti fuori concorso come ultimi momenti d’incontro e spettacolo.

Il Festival
Al Festival si aggiungono un totale di dieci appuntamenti fuori concorso con progetti e incontri di danza; conferenze rivolte a genitori e giovani studenti e rappresentazioni fuori concorso da parte di alcune scuole monzesi e dello stesso gruppo teatrale Il Veliero Monza.

Le rappresentazioni che i ragazzi realizzeranno sul palco del Teatro Binario 7 toccheranno un’ampia gamma di temi, storie, artisti e autori: si andrà da un omaggio alla musica e ai testi di Fabrizio De André ad un adattamento in prosa di alcuni passaggi dell’Inferno di Dante Alighieri, fino a una rivisitazione di Robin Hood e alla rappresentazione di storie del quotidiano per esaltare la bellezza della diversità, dell'accoglienza e dell'attenzione verso gli altri. È possibile consultare il »programma completo del festival.

Partner e sponsor
Il festival è realizzato con la collaborazione di CSV Monza Lecco Sondrio; del Liceo Scientifico Paolo Frisi e dell’Istituto Comprensivo Statale Anna Frank.
Contribuiscono all’iniziativa Acinque; Brianzacque; Win-Tek; Farmacom Monza; Credit Agricole; Kaiko; Miflex e il Fondo Contrasto Nuove Povertà.

“Lì Sei Vero – osserva l’Assessore al Welfare - sarà una grande occasione per i ragazzi delle compagnie teatrali partecipanti, che avranno modo di vivere un’esperienza unica ed emozionante, ma è soprattutto un importante momento d’incontro e sensibilizzazione per la cittadinanza, in una realtà come Monza che già ha dimostrato e dimostra un costante impegno nell’inclusione e nella lotta alle discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità”.