Giochi sportivi delle scuole monzesi

22 gennaio 2024

Corsa-campestre
I giochi sportivi delle scuole secondarie monzesi di 1° e di 2° grado sia statali sia paritarie per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 si svolgeranno con l'Istituto Comprensivo di via Foscolo che coordinerà le attività per le prossime due stagioni.

Il Comune erogherà un contributo annuo di 11.000 € per lo svolgimento delle competizioni.

A seguito della disponibilità manifestata dall’Istituto Comprensivo di Via Foscolo, ha inoltre raggiunto un accordo con quest’ultimo che lo inquadra come ente capofila responsabile dell’organizzazione e gestione dei giochi. Grazie all’accordo tornano dunque le competizioni scolastiche anche per i ragazzi delle scuole superiori, non disputate nello scorso anno scolastico per l’assenza di un istituto capofila.
Per la gestione dei giochi delle scuole secondarie di secondo grado è stata determinante la collaborazione con i docenti organizzatori dei campionati Cosmoss.

Le strutture a disposizione
Il Comune, oltre al contributo economico, mette a disposizione a titolo totalmente gratuito diverse strutture, già utilizzate in questi anni per l'espletamento delle gare scolastiche.

Nello specifico gli impianti messi a disposizione nell’anno scolastico in corso sono:

• Cascina San Fedele e una porzione del Parco per l'effettuazione delle gare di corsa campestre, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

• Palazzetto dello Sport per lo svolgimento delle gare di pallavolo - minivolley - superminivolley, in collaborazione con il Consorzio Vero Volley

• Piscina "Pia Grande" per l'effettuazione delle gare di nuoto, in collaborazione con il concessionario GIS

• Pista di atletica della Forti e Liberi per l'effettuazione delle gare di atletica leggera, in collaborazione con Forti e Liberi 1878

• Centro Sportivo San Fruttuoso per i tornei di calcio a 5, in collaborazione con San Fruttuoso Calcio.

“I giochi sportivi scolastici – sottolinea l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – sono un ottimo strumento per rafforzare la cultura sportiva e del benessere in città, incentivare i ragazzi all’attività fisica e trasmetter loro, attraverso la scuola, i principi di uno stile di vita sano. Come promesso alla fine dello scorso anno scolastico, l’Amministrazione si è impegnata per riattivare i giochi sportivi monzesi anche per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La disponibilità della dirigente dell’Istituto Comprensivo di via Foscolo ha permesso la definizione di un accordo di collaborazione per garantire lo svolgimento dei giochi per le scuole monzesi di ogni ordine e grado, risultato di grande importanza per l’Amministrazione”.