Mille Mila Bici: arriva la prima edizione della biciclettata che da Milano arriverà nel cuore di Monza

Domenica 13 ottobre con partenza alle ore 10 dal Parco Trotter di Milano

8 ottobre 2024

Domenica 13 ottobre – nel contesto del Monza Fast Future - arriva per la prima volta a Monza Mille Mila Bici, biciclettata già organizzata da Legambiente Lombardia a Milano e che mira al coinvolgimento di cittadini e associazioni per ribadire – nel caso di questa prima edizione che unisce il capoluogo lombardo a Monza - la necessità di una ciclabilità diffusa e sicura tra una città e l’altra.

Il percorso della pedalata
 Con la partenza alle 10:00 dal Parco Trotter di Milano, il corteo passerà per i Comuni di Sesto San Giovanni (ritrovo marciapiede antistante OVS viale Marelli, ca. 10:30) e Cinisello Balsamo, sviluppandosi per oltre la metà lungo infrastrutture ciclabili.
Con un ulteriore appuntamento in prossimità del ponte del Villoresi in Piazzetta Filicaia, ca. 10:50, i partecipanti arriveranno quindi nel centro di Monza tra le 11:30 e le 12, con il palazzo dell’Arengario come tappa finale, dove ci sarà una restituzione dei contenuti dell’evento e degli obiettivi di mobilità sostenibile del territorio e un rinfresco offerto dal festival.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione gratuita attraverso il portale digitale dedicato.

Le associazioni aderenti
A Mille Mila Bici Milano-Monza – promosso da Legambiente Lombardia; Milano Bicicletta e Monza Fast Future 2024 e patrocinato dai Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, dalla città Metropolitana di Milano; dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, da Coni e da FCI - partecipano numerose realtà del mondo del volontariato e del Terzo Settore, insieme ad altri soggetti associativi ed aziendali.

In particolare, l’evento vede coinvolti in qualità di partner ANCE Milano Lodi Monza e Brianza; E.ON; Merbag; Cambio Biciplan di Città Metropolitana di Milano; Legambiente Alexander Langer Monza; Legambiente Cinisello Balsamo; Legambiente Chico Mendes Sesto San Giovanni; Fiab Monza in Bici; Federazione Ciclistica Italiana, Legambici APS Milano; Confesercenti Milano; Zerosbatti.

“Monza – osserva il Sindaco Paolo Pilotto - sarà tra le città protagoniste dell’evento e accoglierà l’arrivo dei cittadini in bicicletta. Sarà un’occasione per ribadire l’importanza della mobilità sostenibile nelle città non solo come utile strumento per i piccoli spostamenti di natura urbana, ma anche come possibilità di interconnessione con le realtà che ci circondano, come ad esempio si sta progressivamente facendo con le città di Villasanta, Lissone e Muggiò”.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 08:23