Descrizione
È attivo «Noi ci siamo», un servizio del Comune di Monza dedicato agli anziani e alle persone in quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus.
«In questo momento difficile per Monza - dichiara il Sindaco Dario Allevi - abbiamo chiesto a tutti i cittadini di fare la propria parte anche con grandi sacrifici ed è per questo che stiamo mettendo in campo tutta una serie di servizi dedicati, con un’attenzione particolare per le persone più fragili. Noi ci siamo».
Due i numeri di emergenza attivati
Il 3346311270 è dedicato alle persone con più di 65 anni.
Per evitare di uscire di casa gli anziani possono chiamare questo numero per ottenere la consegna a casa della spesa e dei famaci, l’assistenza domiciliare, la consegna di pasti caldi e un aiuto nell’igiene personale. Inoltre è disponibile per tutti i cittadini lo Sportello di aiuto piscologico che fornisce un servizio di ascolto e supporto.
Il secondo numero è il 3398738417 ed è dedicato alle persone in quarantena, cioè chi si trova in isolamento a casa. Anche per loro l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di consegna a casa della spesa e dei famaci, assistenza domiciliare e consegna di pasti caldi.
Sette su sette
I due numeri di emergenza sono attivi sette giorni su sette dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 17.
«Pensiamo che sia davvero importante stare vicino ai nostri anziani, dando loro un supporto per attenuare il peso della solitudine oltre a rispondere alle loro esigenze concrete come la spesa, i farmaci o una semplice chiacchierata che può allontanare l’angoscia e la paura che accompagna un po’ tutti noi in questi giorni. E siamo riusciti a farlo grazie al cuore di decine e decine di volontari», spiega Dario Allevi.
Una «rete» di energia e generosità
Un servizio rese possibile grazie allo straordinario lavoro del Settore Servizi Sociali del Comune di Monza e della Protezione Civile che hanno creato una vera e propria rete di solidarietà che comprende: Auser Monza e Brianza, Croce Rossa Italiana, Associazione Il Salvagente, Associazione San Vincenzo, Cooperativa Monza 2000, Consorzio CS&L e Giovani Universitari delle Unità Pastorali.
«È nei momenti più difficili e drammatici – conclude il Sindaco - che la comunità dei monzesi dimostra tutta la sua generosità. Sono tante le associazioni e i singoli cittadini che si sono messi a disposizione per dare una mano e noi stiamo lavorando per mettere a sistema tutta questa energia positiva e per mettere in campo iniziative concrete a sostegno delle persone più deboli e in difficoltà».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:13