Descrizione
Prenderà il via mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 l’attività formativa di EMERlab, l’appuntamento annuale di Monza dedicato al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza.
Sempre il 18 aprile presso l'aula magna del Liceo Zucchi a Monza (P.zza Trento e Trieste, 6) si aprirà il primo corso di formazione indirizzato ai cittadini che vogliono diventare Volontari: un appuntamento dedicato ai cittadini che desiderano avvicinarsi, anche solo per curiosità, al mondo della Protezione Civile.
In programma informazioni sul funzionamento del Sistema di Protezione Civile - recentemente modificato con una legge del gennaio 2018 - e testimonianze di volontari che condivideranno le proprie esperienze e le tante attività svolte dalla gestione delle emergenze alla partecipazione ai grandi eventi.
Durante la serata sarà proiettato in anteprima il video realizzato dai ragazzi della V^ Sezione Audiovisivi della I.S.S. Ferrari di Monza in occasione del Flash Mob organizzato a Monza il 14 ottobre 2017, in occasione della campagna IO NON RISCHIO
La partecipazione è libera e gratuita e non comporta ulteriori impegni: chi invece desiderasse proseguire l’attività formativa per diventare Volontario potrà iscriversi al corso che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio all'interno di EMERLab, sempre gratuitamente.
"EMERlab” si terrà presso l'Autodromo Nazionale di Monza e sarà un momento di confronto e di crescita per gli operatori del settore e un’ottima occasione anche per i cittadini per avvicinarsi al mondo della sicurezza.
Particolare attenzione sarà riservata alle famiglie e ai bambini con giochi e laboratori per far conoscere meglio il lavoro svolto dai molti componenti del Sistema di Protezione civile: in programma Pompieropoli e l’esposizione dei mezzi storici con i volontari dell'Associazione Nazionale dei VVF, attività di educazione stradale con la Polizia Locale di Monza, Mostra fotografica IPA per i 150 anni di fondazione del corpo della Polizia Locale, giochi e attività con i Volontari della Protezione Civile e la mascotte Civilino, dimostrazioni cinofile, gazebo informativi sulla sicurezza in casa ed in auto con l'associazione "Italia Loves Sicurezza".
La novità di questa V edizione - grazie alla collaborazione con l'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza della Lombardia – è la formazione di 1000 ragazzi delle scuole superiori di Monza alla rianimazione cardio polmonare e all'uso del defibrillatore, prevista per la mattina di sabato 5 maggio, sulla griglia di partenza della pista dell'autodromo.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:02