Campus di Orientamento Scolastico: 21 ottobre alla Confalonieri

18 ottobre 2017

Appuntamento per studenti delle medie e famiglie alla Scuola Confalonieri di Monza in via San Martino 4 dalle 9,00 alle 17,00 - ingresso gratuito

Le Scuole Superiori e i Centri di Formazione Professionale di Monza incontreranno gli studenti delle medie e le loro famiglie il prossimo sabato 21 ottobre per il Campus di Orientamento Scolastico, che si terrà alla scuola Confalonieri in via San Martino 4 dalle 9,00 alle 17,00 con ingresso gratuito.

L’appuntamento è la prima occasione per le famiglie e gli studenti di terza media per iniziare a scegliere come proseguire gli studi.
Si tratta, infatti, di un percorso che proseguirà con gli open day delle scuole superiori e dei CFP, quindi con la consegna del consiglio orientativo da parte dei docenti per arrivare a gennaio all’iscrizione alla nuova scuola.

All’evento parteciperanno oltre 30 Scuole Superiori e Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni; saranno presenti alcune scuole della provincia che propongono corsi non presenti in città.
Uno spazio ad hoc è organizzato dal Centro Territoriale Supporto all’Inclusione di Monza per l’orientamento degli studenti disabili.

“Il territorio di Monza e Brianza offre un panorama ricchissimo di scuole superiori e di Centri di Formazione Professionale: il Campus di sabato sarà l’occasione per i ragazzi delle medie e per le loro famiglie di incontrare, tutti insieme, i docenti e gli studenti che animano questo universo. Un’opportunità migliore, credo, rispetto a tante occasioni virtuali, in cui potranno parlare di persona con i professori e i loro compagni più grandi”, spiega l’Assessore all’Istruzione del Comune di Monza Pierfranco Maffè.

“Monza è sempre stata all’avanguardia nel campo dell’educazione, e vuole continuare ad esserlo: infatti intendiamo anche proseguire il lavoro sull'offerta educativa per i bambini più piccoli e le famiglie, e riportare l’attenzione sull’università”, conclude Maffè.

Sul portale web del Comune di Monza sono disponibili la guida aggiornata di tutte le Scuole Superiori e ai Centri di Formazione Professionale di Monza e dintorni, un elenco di link utili per informarsi e l’elenco delle date e delle iniziative delle giornate di open day, dei laboratori e degli sportelli di orientamento.
»Per saperne di più

L’Ufficio Orientamento del Servizio Offerta Educativa è disponibile telefonicamente e su appuntamento per richieste di informazioni più approfondite sull’offerta formativa in Lombardia.

Info: Ufficio Orientamento e Formazione
e-mail orientamento@comune.monza.it