Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore il Re.I – Reddito di inclusione

Dal 1 gennaio 2018 entra in vigore il Re.I – Reddito di inclusione

Data :

14 dicembre 2017

Municipium

Descrizione

Entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio il reddito di inclusione Re.I, la misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.

Il Re.I che cosa è
Il reddito di inclusione prevede l’erogazione di un beneficio economico attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Il beneficio economico viene erogato per un massimo di 18 mesi rinnovabile per ulteriori 12 mesi dopo un periodo di sospensione di 6 mesi.


Come presentare la domanda

Dal primo dicembre 2017 i cittadini di Monza possono presentare la domanda, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari: martedì dalle 14 alle 16.30 e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 presso gli sportelli Ex Anagrafe di piazza Carducci (sotto i portici).

Per fissare l’appuntamento è necessario inviare una email all’indirizzo reimonza@ambitodimonza.it o telefonare al numero 039.2832851 dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.

La domanda può essere presentata in qualunque momento (nelle modalità sopra esposte) non essendo prevista alcuna scadenza.


 Documenti

  • ISEE in corso di validità: se nel nucleo è presente un componente di età inferiore ad anni 18, sarà considerato l’ISEE minorenni; in assenza di minorenni nel nucleo, sarà considerato l’ISEE ordinario; in presenza di ISEE corrente (che aggiorna l’ISEE ordinario o l’ISEE minorenni) sarà comunque considerato quest’ultimo. In caso di presenza nel nucleo familiare di componenti minorenni che non abbiamo entrambi i genitori in comune, verrà considerato il più favorevole tra gli eventuali differenti indicatori ISEE Minori
  • DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica
  • Certificato di disoccupazione (qualora ricorra il caso)

Requisiti

Il ReI nel 2018 sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

Di residenza e soggiorno 

Il richiedente deve essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda e:

· essere cittadino italiano
· cittadino comunitario

· familiare di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno permanente

· cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso

· titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)

Familiari

Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:

· presenza di un minorenne

· presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore

· presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica)

· presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione

Economici

Il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:

· un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro

· un valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro

· un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro

· un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola)

Altri requisiti

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

· non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria

· non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità)

· non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005)


Normativa di riferimento

· Legge 15 marzo 2017, n. 33 (Legge delega per il contrasto alla povertà)

· Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 (Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 13 ottobre 2017).

» Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot