Il 18 dicembre al via il primo "Tavolo Tecnico per lo Sviluppo della città di Monza"

Il 18 dicembre al via il primo "Tavolo Tecnico per lo Sviluppo della città di Monza"

Data :

15 dicembre 2017

Municipium

Descrizione

Invitate associazioni, categorie ed esperti in tema di pianificazione territoriale

Si insedierà ufficialmente lunedì 18 dicembre alle ore 14 presso la sede del Comune, il primo Tavolo tecnico scientifico per lo Sviluppo della città di Monza.

"Intendiamo impostare un percorso allargato di collaborazione per arrivare a una nuova modalità di trattare l’urbanistica - ha voluto spiegare Martina Sassoli, Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio – E’ arrivato il momento di fare della concertazione il vero motore propulsore della città. Da qui la volontà di confrontarsi con gli operatori economici e sociali al fine di rendere la pianificazione urbanistica la vera leva di sviluppo".  

Alla prima riunione, alla quale parteciperà anche il Sindaco Dario Allevi, sono stati invitati rappresentanti delle seguenti Associazioni: Anaci; Ance; Assolombarda; Camera di Commercio; CDO; Unione Artigiani; Coldiretti; Collegio dei Geometri; Confartigianato; Confesercenti; Confimi Industria Monza e Brianza; Ordine degli Architetti MB; Ordine degli Ingegneri; Unione Artigiani Confcommercio.

Al tavolo partecipano anche gli esperti in materia di territorio, le sigle sindacali e i comitati di quartiere.

Gli obiettivi. Due le direttrici del tavolo: semplificazione e investimenti. "Vogliamo rendere il nostro Comune un Ente orientato a facilitare ed attrarre investimenti che garantiscano un miglioramento della qualità della vita". Ha aggiunto Sassoli.

Il tavolo è un organismo di confronto aperto e permanente, che affiancherà il lavoro dell’Amministrazione Comunale nella costruzione del processo di governo del territorio, valorizzando gli assets sociali ed economici in un’ottica di sviluppo, da coniugare con gli aspetti di tutela paesaggistica e ambientale.

Il tavolo, in particolare, produrrà contributi di conoscenza tecnica e scientifica, basati sul monitoraggio costante della situazione economico-sociale della città in continua evoluzione, dei cambiamenti in atto sul panorama nazionale e locale, delle problematiche specifiche afferenti al territorio.

"Conto molto sul coinvolgimento ampio di tutti gli attori economici e sociali della città per progettare e costruire insieme la Monza di domani - ha concluso il Sindaco Dario Allevi - Serve un lavoro di squadra che riunisca i migliori talenti del territorio per cogliere insieme tutte le occasioni e le opportunità che verranno".

La costituzione del tavolo è stata ratificata anche da uno specifico atto di indirizzo approvato nei giorni scorsi da una delibera della Giunta Comunale.

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot