Descrizione
Un sistema d’interventi che vale un milione di euro e che ne vede stanziati 145.000 € per mappare il livello di accessibilità pedonale nella città di Monza.
Si tratta dell’avvio del Piano di abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA), che nasce dalla necessità riconosciuta dal Comune di intervenire per l’abbattimento delle barriere architettoniche soprattutto su strade e marciapiedi per rendere la città veramente a misura di tutti: dalle persone con disabilità agli anziani e ai passeggini per i più piccoli.
Tramite delibera la Giunta ha approvato un progetto che prevede specificatamente di stilare la mappatura delle aree a più alta priorità di intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche (per criticità come ad esempio dimensione insufficiente dei percorsi pedonali, dislivello eccessivo fra zone adiacenti, restringimenti e elementi di intralcio); la delibera stanzia altresì fondi per l’esecuzione di un primo insieme d’interventi di abbattimento delle barriere lungo le strade.
Strade ed edifici
Il lavoro di redazione del PEBA parte dagli assi stradali e marciapiedi su cui sappiamo esserci maggiori criticità, ma il piano nel proprio complesso riguarda la mappatura non solo di strade e marciapiedi ma anche di tutti gli edifici pubblici di proprietà dell’ente (che avverrà in una successiva fase di approfondimento). Nell’ottica di rafforzare il lavoro di squadra e la collaborazione con la società partecipata dell’ente sui temi della mobilità, si è inoltre deciso di affidare l’incarico per la redazione del PEBA (145.000 € stanziati) alla società in house Monza Mobilità.
Gli interventi sulle strade
In particolare per gli interventi sulle strade si prevede il rifacimento e l'adeguamento normativo delle passerelle pedonali in varie zone della città con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di rampe a pendenza contenuta e pianerottoli di sosta, in modo da garantire la piena accessibilità a persone con difficoltà motorie.
Saranno inoltre eseguiti interventi di manutenzione straordinaria sulle pavimentazioni, con la fresatura del manto stradale, la posa di nuovi strati di finitura, e l'eventuale sostituzione o messa in quota di chiusini. Il piano d’interventi comprende anche la sostituzione e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, utilizzando materiali durevoli per aumentare la visibilità, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione e clima avverso. Verranno anche eseguiti lavori sulle colonnine parapedonali e sulle barriere di sicurezza.
Questi interventi, che partiranno per primi, saranno gestiti attraverso un Accordo Quadro, che consente una programmazione flessibile e l'ottimizzazione delle risorse economiche.
La manutenzione sarà eseguita da imprese qualificate, anche in orari straordinari, garantendo interventi rapidi e mirati.
“Il piano – afferma l’Assessora alla Mobilità Irene Zappalà - rappresenta un passo importante verso la riqualificazione delle infrastrutture stradali di Monza e non solo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre il rischio di incidenti e dare la possibilità a tutti gli utenti della strada di muoversi in sicurezza e senza ostacoli a Monza.
Gli interventi previsti garantiranno maggiore sicurezza e contribuiranno anche alla valorizzazione ambientale e funzionale del sistema viario cittadino, confermando l’impegno dell’Amministrazione Comunale verso una città più accessibile per tutti”.
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 15:08