Dal 24 ottobre attive in città le misure antismog di secondo livello

23 ottobre 2017

Da domani 24/10 attive in città le misure antismog di secondo livello

Monza, 23 ottobre 2017. Scatteranno anche nella città di Monza, a partire da domani 24 ottobre, le misure temporanee di secondo livello per il miglioramento della qualità dell'aria previste dall’”Accordo di bacino padano per la qualità dell'aria”.

Le misure di secondo livello. Come previsto dall’ordinanza, pertanto, da domani 24 ottobre i divieti di circolazione si estendono ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 12.30.

Vietato inoltre l’utilizzo di camini aperti e camini chiusi e stufe con classe emissiva inferiore alle 4 stelle (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) in base alla classificazione ambientale riportata nella delibera di giunta regionale n. 5656 del 3/10/16. Il valore di rendimento energetico posseduto dall’apparecchio è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore. Tutte le info in dettaglio su www.comune.monza.it

I dati delle centraline in città. Rispetto al limite fissato dalla norma, pari a 50 microgrammi di PM10, anche ieri le centraline in città hanno sforato, registrando una concentrazione media di 60 microgrammi per metro cubo. ARPA Lombardia ha certificato, così, il superamento di 50 microgrammi/mc di PM10 per 10 giorni consecutivi, che fa scattare automaticamente le misure di secondo livello.

» Per approfondimenti