Descrizione
Arriverà presto in città un nuovo tratto di pista ciclabile che consentirà di collegare lo Stadio Brianteo con la parte sud di Monza. È quanto stabilito dalla Giunta Comunale, che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione del primo tratto di una pista tra via Correggio e viale Stucchi, da connettere al tratto già esistente in via Correggio.
L’intervento riguarda un tratto di ciclabile bidirezionale che si svilupperà dall’area di sosta ciclabile a Sud-Est dei parcheggi dello stadio sino all’ultimo tratto di marciapiede a Nord di viale Sicilia.
L’importo dei lavori, finanziati da Regione Lombardia, è di 200.000 euro. I lavori, una volta approvato il progetto esecutivo, avranno una durata di circa 3 mesi. Dopo la realizzazione di questo primo tratto sono previsti interventi per ultimarne altri due: uno sino alla ciclabile esistente di via Correggio e un terzo a Sud di viale Sicilia, con la riqualifica e la realizzazione di marciapiedi e messa in sicurezza stradale. Gli altri due tratti verranno realizzati utilizzando diversi finanziamenti a compensazione ambientali di piani attuativi approvati dal Comune di Monza per un totale di ulteriori 450.000 €.
Sicuri sulle due ruote. Il nuovo tratto di ciclabile nasce con l’obiettivo di garantire ai cittadini percorsi continui, sicuri e facilmente riconoscibili, in modo da incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e migliorare l’accessibilità alla città da parte di tutti coloro che intendono scegliere la bicicletta quale mezzo per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e per spostamenti legati allo svago e al tempo libero. Il percorso, inoltre, congiunge la già esistente rete ciclabile allo stadio, che attira a sé ingenti flussi di traffico veicolare. Un accesso ciclabile diretto fornisce un’alternativa comoda e sicura per molti cittadini per raggiungere l’impianto, potendo quindi contribuire al decongestionamento del traffico.
Oggi la posa di tre rastrelliere allo Stadio. In vista del potenziamento della ciclabilità della zona e anche per favorire l’accesso alle attività sportive, sono state installate oggi tre nuove rastrelliere in prossimità dello stadio. Si tratta di portabiciclette a 6 posti “Modello Verona”, analoghe a quelle recentemente installate in vari altri punti della città. Le tre rastrelliere sono state posizionate in corrispondenza dell’angolo sudest dello stadio U-Power, in prossimità del gate 5.
“Sia il progetto della ciclabile sia la posa delle rastrelliere – afferma l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – fanno parte di una più ampia visione di potenziamento della mobilità sostenibile in città, che passa da lavori di interconnessione capillare tra i percorsi ciclabili esistenti ma anche dal fornire ai cittadini maggiori opzioni di parcheggio per la propria bici”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:03