Asfalti Brianza: tavolo di confronto istituzionale

20 marzo 2019

Si è svolto lunedì 18 marzo, presso il Comune di Concorezzo, un incontro del tavolo istituzionale congiunto dedicato alle emissioni prodotte dalla Ditta Asfalti Brianza, situata al confine tra i due comuni.

Alla riunione hanno partecipato il Vice Sindaco di Monza Simone Villa, il Sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, i tecnici comunali, i legali rappresentanti dell’azienda e i comitati cittadini di entrambe le città.

All’ordine del giorno il problema ancora insoluto dei miasmi registrati negli ultimi mesi dai residenti e più in generale il tema delle emissioni nocive prodotte dall’impianto.

“Stiamo cercando di percorrere la strada del buon senso – ha spiegato il Vicesindaco Villa al termine dell’incontro – L’obiettivo è individuare la soluzione tecnica più adeguata per limitare il problema: alcune ipotesi percorribili sono già allo studio e l’azienda si è dichiarata disponibile ad investire le risorse necessarie per metterle in campo a breve affinchè i cittadini non trascorrano un’altra estate assediati dagli odori”.

Per giungere ad una soluzione idonea l’azienda, che opera nel settore della produzione di conglomerati bituminosi, si è detta disposta ad avvalersi di un tecnico esperto individuato dai comitati cittadini, che già a seguito di un sopralluogo fissato per il 19 marzo, proporrà un pacchetto di interventi da realizzare a breve in grado di ridurre gli effetti delle esalazioni.

Grazie agli interventi in programma l’azienda potrebbe evitare di incorrere nei provvedimenti previsti dalla DGR 3018/2012, con l’attivazione del relativo protocollo di caratterizzazione.