CoronaVirus: Sanificazione, al via la Fase 3

24 aprile 2020

Il piano di sanificazione della città entra nella Fase 3: dopo strade e marciapiedi sono cominciati  venerdì 24 aprile gli interventi di pulizia straordinaria di parchi e giardini.

Le modalità di intervento
Gli spazi verdi, le aree gioco, le panchine sono trattati con un detergente convenzionale a basso impatto ambientale, non tossico per uomini e animali domestici vaporizzato con una lancia da personale specializzato.

Riappropriarsi della città
 «Normalità significa anche poter tornare a riappropriarsi di parchi e giardini in tutta sicurezza, spiega il Sindaco Dario Allevi.
Stiamo lavorando per riconsegnare ai nostri bambini e alle loro famiglie aree verdi e aree bimbi nelle migliori condizioni di sicurezza possibili. L’auspicio è che le voci, le risate e le corse dei bambini in questi luoghi ci possano presto dire che, finalmente, l’emergenza è teminata».

Il programma di sanificazione
Il piano di pulizia comprende lo sfalcio prima e la sanificazione poi delle prime sedici aree verdi che saranno sanificate in tre giorni (24, 27 e 28 aprile) in differenti fasce orarie.
Questo il programma di sanificazione:

• 24 aprile: via Borsa (dalle 6.00 alle 9.00), via Biancamano (dalle 9.00-11.00), via Monte Bianco ( dalle 11.00 alle 12.00),
    via Collodi (dalle 13.00 alle 15.00), via Giacosa ( dalle 15.00 alle 17.00), via Maroncelli (dalle 17.00 alle 19.00),
  • 27 aprile: via Enrico da Monza (dalle 6.00 alle 9.00), via Annoni ( dalle 9.00 alle 11.00), viale Libertà ( dalle 11.00 alle 12.00),
    via Marelli ( 13.00 alle 15.00), via San Fruttuoso - parco Varisco ( dalle 15.00 alle 17.00), via Tanaro ( dalle 17.00 alle 19.00),
  • 28 aprile: via S. Andrea ( dalle 6.00 alle 9.00), via Guardini ( dalle 9.00 alle 12.00), via Tirso ( dalle 13.00 alle 16.00) e
    via Sorteni ( dalle 16.00 alle 19.00).

Nelle prossime settimane, a seconda delle condizioni meteo, proseguiranno le operazioni di sfalcio e la sanificazione di tutte le altre aree verdi e aree giochi della città, nel complesso una cinquantina.
Il 24 aprile pomeriggio, infine, è stata completata anche la sanificazione dei marciapiedi di Via Bergamo e di viale Lombardia in direzione Cinisello.

Fase 3: ancora più cura per la nostra città
«Stiamo massimizzando le energie e organizzando servizi mai visti prima nella nostra città, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli. L’avevamo promesso all’inizio di questa fase di emergenza e oggi, in collaborazione con l’Azienda Sangalli, siamo giunti alla fase più attesa: quella dedicata agli spazi gioco dei più piccoli. Dopo oltre due mesi di clausura, vorremmo che i giovanissimi monzesi - quando sarà legittimo - possano ritrovare i propri luoghi del cuore, come sono i parchetti gioco cittadini, in una veste nuova. In questo senso vanno gli sforzi della fase 3: in contemporanea al servizio di sfalcio straordinario delle aree verdi, si terrà il piano di sanificazione delle stesse.
Il Covid19 non ci ha fermato ma, al contrario, ci ha portato a prenderci ancora più cura della nostra città».