Coronavirus: nuovi servizi di Igiene urbana registrano il tutto esaurito

Coronavirus: nuovi servizi di Igiene urbana registrano il tutto esaurito

Data :

1 aprile 2020

Municipium

Descrizione

A seguito delle ordinanze che hanno istituito, per l’emergenza Covid – 19, misure straordinarie in città, il servizio di Igiene Urbana è stato rimodulato in via sperimentale a partire dal 14 marzo per garantire continuità alle attività e ai servizi erogati, anche a seguito della chiusura della piattaforma ecologica in viale delle Industrie. Le attività e le prenotazioni sono gestite online su www.monzapulita.it o attraverso il numero verde 800.77.49.99.

Il ritiro rifiuti
I dati raccolti finora dimostrano un’ottima performance e una accresciuta sensibilità ambientale da parte dei cittadini: sono 372 gli interventi di ritiro rifiuti ingombranti eseguiti, di cui 189 nella settimana dal 23 al 28 marzo 
Gli interventi di ritiro sfalcio verdi sono stati 439, di cui 16 nella sola giornata del 14 marzo, 192 nella settimana dal 16 al 21 marzo e 231 dal 23 al 28 marzo.

La prenotazione dei sacchi 
Sono 641 le richieste di prenotazione registrate dall’inizio dell’emergenza, di cui 192 nella settimana dal 16/3 al 21/3 e 231 dal 23/3 al 28/3.

Nuovi servizi per una città sempre più «green»
«La città ha accolto con interesse le nostre nuove proposte e i numeri lo confermano, spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli. Siamo stati tra i primissimi in tutta Italia a convertire alcuni servizi in versione “#iorestoacasa”. Li abbiamo dovuti riorganizzare in poco tempo e in via sperimentale, anticipando di fatto quelli che secondo noi avrebbero fatto la differenza. Infatti, i primi risultati sono molto positivi, al punto da dover prevedere di implementare ulteriormente il numero verde a disposizione. Personalmente sono molto soddisfatta: ancorché in un momento di estrema emergenza, tutta la città di Monza, dagli uffici agli operatori della Sangalli, ai cittadini stessi, hanno reagito dimostrando una grande attenzione alla cura della città. Stiamo aspettando i nuovi dati sulla raccolta rifiuti del mese di marzo. Immaginiamo che, proprio in virtù dei numerosi appelli lanciati a livello nazionale e locale, la produzione pro-capite sia ovviamente esplosa: da questo punto di vista, mi sento di fare una raccomandazione a tutti noi, cittadini, di voler prestare una maggior attenzione e precisione alla differenziazione dei rifiuti stessi. Utilizziamo questo periodo di forzata permanenza domiciliare per migliorare la qualità della nostra raccolta. Abbiamo, infatti, la possibilità, anche e soprattutto in questo momento, di sviluppare una coscienza ambientale sempre più matura che ci permetterà di offrire servizi sempre più all’avanguardia per il prossimo futuro, per far sì che, un domani speriamo non troppo lontano, Monza possa ripartire come città sempre più green».


Info utili

Per rispondere all’elevato numero di richieste sia per la distribuzione sacchi che per il ritiro degli sfalci verdi e degli ingombranti, il numero verde 800.77.49.99 è attivo:
· dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 16 con orario continuato
· il sabato dalle ore 7 alle ore 13.
In alternativa può essere utilizzato l'apposito form sul portale www.monzapulita.it.
Il ritiro sarà eseguito in ordine cronologico di prenotazione, come avviene per ingombranti escluso le giornate festive. Saranno ritirati, raccolti in sacchi o fascine o comunque in modo da essere movimentabili a mano: gli sfalci d’erba, i residui vegetali da pulizia dell’orto e giardino, le piccole potature, foglie e ramaglie. Ogni collo non deve superare i 15 Kg per un massimo di 15 colli.

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot