Descrizione
Dal 27 novembre al 6 gennaio sarà obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto nell’area del centro storico. Lo ha stabilito un’ordinanza firmata dal Sindaco Dario Allevi nel pomeriggio di venerdì 26 novembre per evitare un’ulteriore recrudescenza di contagi nelle prossime settimane.
Prudenza e responsabilità
«Contenere l’epidemia che sta attraversando una fase di risalita, non vanificare gli sforzi fatti finora per restare in zona bianca e prevenire gli scenari che si stanno verificando in molti Paesi europei». Dario Allevi fissa così l’obiettivo con cui ha introdotto l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città. «L’ho deciso, in accordo con il Prefetto Patrizia Palmisani e le autorità sanitarie territoriali, per senso di responsabilità - spiega il Sindaco - anche se nella nostra città tante persone la indossano spontaneamente anche all’aperto. Vogliamo rafforzare il messaggio che l’emergenza sanitaria non è ancora finita: dobbiamo continuare a seguire le misure anti Covid per trascorrere un Natale sereno con uno sguardo di fiducia sul 2022».
La mascherina nelle vie dello shopping
L’area in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina è quella del centro storico delimitata da via Manzoni, via Appiani, via D’Azeglio, via Aliprandi, via Azzone Visconti e largo Mazzini, inclusa via Bergamo e il tratto iniziale di corso Milano (fino all'intersezione con via Cairoli). In queste zone l’uso di dispositivi di protezione individuale e saranno obbligatorie senza limiti di orari, per l’intera giornata.
Le sanzioni
Per chi sarà trovato sprovvisto di mascherina è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro.
I contagi.
I dati dell’ATS mostrano una crescita costante, anche se contenuta, dei contagi in città. Una situazione confermata dall’ultimo bollettino dell’ASST di oggi: i pazienti attualmente ricoverati al San Gerardo sono 49, di cui 8 in terapia intensiva, contro i 46 della settimana precedente (8 in terapia intensiva).
Ordinanza n.58 (formato PDF - 165 KB)
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:15