Descrizione
Oltre 2000 persone presenti solo alla serata inaugurale della seconda edizione, dal brindisi col Franciacorta all’aperitivo nelle boutique del Centro storico.
Oltre 300 i partecipanti alle masterclass organizzate in Arengario.
Più di 6000 i calici venduti nell’ambito del wine tasting on the road per le strade di Monza (tra via Bergamo, Piazza Carrobiolo e Spalto Santa Maddalena). Solo solo alcuni dei numeri della Monza Wine Experienze, la kermesse dedicata al vino di qualità nella fine estate monzese.
A un anno di distanza dall’ultima edizione che nemmeno il Covid-19 ha fermato, torna la Monza Wine Experience.
Dal 13 al 19 settembre, il capoluogo brianzolo accoglierà i cultori e gli appassionati di vino che potranno degustare i prodotti di selezionatissime cantine Italiane, in una Monza che per una settimana vestirà i colori e i sapori tipici della vendemmia.
Il fitto programma della manifestazione prevede tante iniziative in diverse zone del Centro, per vivere in modo nuovo la città, passeggiando fra palazzi storici, ristoranti e boutique trasformate per l’occasione in speciali cantine.
I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra Masterclass guidate da esperti, brindisi sotto le stelle, street food d’eccellenza e menù speciali nei migliori ristoranti cittadini.
Sono questi gli ingredienti che hanno già determinato il successo delle prime due edizioni e che promettono di replicarne gli ottimi risultati.
Tra le novità, domenica 19 si terrà una cena di gala a conclusione della kermesse, all’interno della Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’associazione Le Soste.
A cucinare un fitto parterre di chef di ristoranti stellati:
- Da Vittorio (Brusaporto),
- Enoteca Pinchiorri (Firenze),
- Aimo e Nadia (Milano),
- Pomiroeu (Seregno),
- Sadler (Milano),
- Joia (Milano),
- Hotel de la Ville (Monza),
- Miramonti l’Altro (Concesio).
Confermata per il 2021 la collaborazione con il Comune di Monza, perché, nelle parole del Sindaco Dario Allevi e dell’Assessore alla Cultura e Attività Produttive Massimiliano Longo: «In soli tre anni Monza Wine Experience ha dimostrato la capacità di coinvolgimento della città e di tutto il settore enologico lombardo e italiano. A Monza mancava un evento dedicato al mondo del vino che parlasse un linguaggio innovativo, giovane e internazionale. Un appuntamento che crescerà sempre di più nei prossimi anni perché l’agroalimentare sta diventando sempre più importante per l’economia lombarda. Questo settore ha una capacità straordinaria: quella di promuovere, raccontare e far conoscere meglio i nostri territori pronti a realizzare nuovi percorsi turistici».
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Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:15