Descrizione
Programma della cerimonia istituzionale
Anche quest’anno le celebrazioni si tengono con presenze contingentate e programma ridotto nel rispetto delle misure di contenimento del contagio
Ore 10.00 - Cimitero urbano – Deposizione delle corone al campo al campo dei Caduti di tutte le guerre, dei Caduti per la Resistenza, alla stele ANEI in memoria dei Caduti nei lager nazisti.
Ore 11.00 - Piazza Trento e Trieste – Cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle massime autorità cittadine.
Intervengono: Loris Maconi in rappresentanza dell’ANPI Monza e Brianza; il Consigliere delegato della Provincia di Monza e Brianza. Conclude: il Sindaco di Monza Dario Allevi
Ore 17.30 - Ammainabandiera - a cura dell’Arma dei Carabinieri
«Anche quest’anno ci prepariamo a vivere una cerimonia diversa dal solito - ha sottolineato il Sindaco Dario Allevi – E’ un altro segno tangibile che dimostra quanto la nostra quotidianità sia tuttora stravolta a causa della pandemia e quanto sia necessario ancora tenere alta la guardia, nonostante le aperture in vista, perché l’emergenza non è finita”. “Così l’anniversario del Giorno della Liberazione assume un significato particolare, con un auspicio autentico di libertà da riconquistare e una normalità da ricostruire, un passo alla volta».
L’Amministrazione Comunale deporrà una piccola corona di alloro sulle 18 targhe dei partigiani collocate in diversi punti della Città.
ANPI - sezione di Monza, a fianco di ogni targa, ha realizzato un cartello esplicativo in cui viene illustrata l’attività dei partigiani citati.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:16