Tecnologia contro chi abbandona i rifiuti

Tecnologia contro chi abbandona i rifiuti

Data :

10 febbraio 2021

Municipium

Descrizione

Negli ultimi tre mesi sono stati 25 i «furbetti» individuati e sanzionati grazie alle telecamere mobili. Federico Arena: «Questo sistema ci permette non solo di sanzionare, ma anche di sensibilizzare e alzare il livello di attenzione»

L’ultimo in ordine di tempo è stato un tassista che ha abbandonato due pneumatici in strada. La guerra ai «furbetti» dei rifiuti non conosce sosta e, grazie all’uso della tecnologia, mette a segno un altro colpo. Il tassista, immortalato dalle immagini della Polizia Locale mentre scarica i rifiuti speciali dal suo taxi, è stato sanzionato in via amministrativa con 600 euro ai sensi del testo unico ambientale e 100 euro ai sensi del nuovo regolamento di Polizia Urbana.

Teniamo alto il livello di attenzione. «Siamo consapevoli che in città ci siano alcune situazioni di degrado, anche grazie alle segnalazioni di gruppi di cittadini che presidiano il territorio, spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena. Le videocamere mobili installate in diverse aree critiche sono uno strumento decisivo per individuare e sanzionare l'abbandono dei rifiuti sul territorio della città. Questo sistema ci permette non solo di sanzionare, ma anche di sensibilizzare e alzare il livello di attenzione». I dispositivi attivi per il controllo dello smaltimento non autorizzato dei rifiuti, al momento, sono tre e sono utilizzati per monitorare la situazione delle aree più «sensibili».

I numeri. Da dicembre a febbraio, grazie alle immagini delle videocamere mobili, sono state accertate 22 violazioni amministrative e 3 notizie di reato nei confronti di chi ha scaricato in strada materiale non autorizzato in violazione al TUA (Testo Unico Ambientale) e al nuovo regolamento di Polizia Urbana.

Le sanzioni. Quando l'abbandono di rifiuti riguarda un'impresa il titolare è punito con la pena da 3 mesi a 1 anno o con l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi. Nel caso, invece, di abbandono di rifiuti pericolosi la pena sale da un minimo di 6 mesi a un massimo 2 anni e l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro. Nel caso di privati, l'abbandono è punito con la sanzione amministrativa di 600 euro prevista dal Testo Unico Ambientale o 100 euro dal Nuovo Regolamento di Polizia Urbana.

Controllo uguale sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha investito sul Bilancio 2020 75 mila euro in manutenzione straordinaria e implementazione tecnologica del sistema di videosorveglianza. «Il project sull’illuminazione pubblica – sottolinea l’Assessore - prevede la sostituzione di tutte le telecamere sul territorio e la creazione di un’infrastruttura efficace che permetterà una piena efficienza del sistema. Purtroppo, diversi ritardi burocratici e controversie tra i partecipanti hanno rallentato i tempi. Anche per questo abbiamo deciso di non stare fermi: già nel 2020 abbiamo iniziato con questo stanziamento di risorse e in questa fase di programmazione del Bilancio 2021 stiamo definendo ulteriori investimenti».

» Clicca qui per il video

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot