Una sedia rossa vuota in Consiglio Comunale

27 novembre 2023

Sedia_rossa

Una sedia vuota, coperta da un drappo rosso, è stata allestita nell’aula consiliare in occasione della seduta di Consiglio Comunale di questa sera, che avrà inizio alle ore 18,30.

Il gesto simbolico promosso dalla Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola, in collaborazione con l’Ufficio Pari Opportunità, è volto a richiamare l’attenzione degli Amministratori presenti in aula e quella dei cittadini che seguono i lavori in streaming, sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorsa sabato 25 novembre.

Accanto alla sedia una riproduzione della panchina rossa Frammento, installata in Piazza Trento e Trieste, accompagnata da una citazione estratta dalla Conferenza mondiale sui diritti umani di Vienna del 1993 “I diritti umani delle donne e delle bambine sono parte inalienabile, integrale e indivisibile dei diritti umani universali. La violenza di genere è incompatibile con la dignità e il valore della persona umana e deve essere eliminata”.

La sedia rossa, che rimarrà vuota davanti ai banchi del Consiglio, simboleggia ogni donna non più presente a causa della violenza di genere, e rappresenta un messaggio rivolto agli uomini affinché reagiscano quando vedono, nella vita privata o al lavoro, fenomeni di abuso, violenza e prevaricazione nei confronti delle donne.

“L’iniziativa – spiega la Presidente del Consiglio Comunale Bertola Cherubina – vuole invitare al coraggio gli uomini non violenti, che sono la maggior parte, affinché intervengano richiamando, censurando o, se necessario, denunciando l’amico, il collega o il parente che vedono commettere violenza”.