Tavolo Giovani: arriva a Monza organismo di coordinamento e coinvolgimento attivo

24 ottobre 2023

È stato istituito in Comune il “Tavolo Giovani”, un organismo di coinvolgimento attivo capace di valorizzare l’operato dei giovani e delle associazioni giovanili, per ampliare il coinvolgimento del territorio e dare spazio alla progettualità della fascia giovane della cittadinanza.

Obiettivi del tavolo
Il Tavolo avrà la funzione di promuovere l'associazionismo giovanile nel territorio, incoraggiando progetti condivisi e co-progettati per e con i giovani. Mira anche a consolidare le azioni che favoriscono la partecipazione dei giovani, mettendo in rete le risorse e le strutture esistenti.
Il Tavolo Giovani, in più, raccoglierà le proposte delle organizzazioni giovanili attive sul territorio, promuovendo attività educative, culturali, sportive e ricreative senza scopo di lucro.
In collaborazione con il Terzo Settore, si lavorerà all'implementazione di progetti che valorizzino le competenze giovanili e il loro coinvolgimento attivo.
Sarà anche la sede per proporre iniziative integrate a livello territoriale coinvolgendo ordini professionali e organizzazioni imprenditoriali, mirando a creare reti e relazioni sistematiche che promuovano una collaborazione significativa tra le parti coinvolte e l'Amministrazione comunale.

Composizione del tavolo
Oltre all’Assessore alle Politiche Giovanili, prendono parte al tavolo:

• un massimo di due rappresentanti per associazione giovanile con sede nel Comune di Monza
  • due rappresentanti per la pastorale degli oratori
  • due rappresentanti della consulta studentesca degli istituti di secondo grado
  • due rappresentanti per tutti i gruppi scout della città
  • due rappresentanti dell’Università
  • un rappresentante degli operatori volontari di Servizio Civile e
  • tre giovani designati dall’Assessore alle Politiche giovanili .

Si intendono per associazioni giovanili, gli enti composti per il 66% da soci under 35 anni.
Per attinenza alle tematiche, al tavolo partecipa anche un rappresentante dell’Informagiovani e un rappresentante dell’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro (AFOL).
Il Tavolo è stato istituito fino allo scadere del mandato del Sindaco nel 2027.

“Il Tavolo Giovani – afferma l’Assessore alla Partecipazione, Giovani e Pari Opportunità Andreina Fumagalli – permetterà un maggior confronto tra le realtà che si occupano di temi di interesse per i giovani.
È anche un collegamento permanente fra il Comune di Monza e i quasi 20mila ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che risiedono nel territorio comunale”.