Piste ciclabili: lavori in via Aquileia e in via Lario

26 settembre 2023

lavori_via_aquileia
Sono iniziati i lavori di realizzazione della ciclopedonale su via Aquileia e della ciclabile su via Lario.

Entrambe le nuove piste saranno completate entro la fine dell’anno.

Le due ciclabili
La ciclopedonale su via Aquileia percorrerà il tratto compreso tra via Paisiello e via Borgazzi, sul lato dei civici pari.
È lunga 300 metri e collega due tratti già realizzati in precedenza continuando su via Montesanto per poi congiungersi con via Borgazzi e viale Campania.
Sul marciapiede lo spazio per i pedoni sarà delimitato dalla segnaletica orizzontale.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 437.801,88 € finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Aquileia per un importo a base d’asta di € 139.200,48 oltre Iva e per un quadro economico complessivo di 237.801,88 € comprendendo l’intervento già concluso in viale Elvezia.

La ciclabile di via Lario sarà invece nel tratto compreso tra da P.le Virgilio sino all’intersezione con via Monte San Primo, in direzione di Muggiò.
Si tratta di 600 metri di percorso bidirezionale sulla carreggiata stradale, con corsie delimitate da un cordolo di separazione.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 245.000,00 € finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Lario per un importo base d’asta di € 198.894,56 oltre Iva.

“Queste nuove ciclabili – spiega l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – si inseriscono in un più ampio progetto di espansione della mobilità sostenibile, che come da obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile puntiamo a portare al 50% entro il 2030. Sono anche un importante passo avanti nell’ottica dei collegamenti intercomunali, vista la quantità di persone che quotidianamente hanno l’esigenza di spostarsi tra Monza e Comuni limitrofi come Muggiò e Brugherio”.