Il 16 e il 17 settembre arriva a Monza lo Sport city Day – Festa dello sport

8 settembre 2023

Firma_sport_city
Arriva anche a Monza, sabato 16 e domenica 17 settembre, lo Sportcity DayFesta dello Sport.
Un appuntamento in linea con l’adesione del Comune alla “Sport City Declaration”, promossa dalla Fondazione Sport City, che mette a sistema 140 città italiane nel nome dei valori dello sport.

La firma in Comune
L’impegno dell’Amministrazione – sancito venerdì 8 settembre con la firma ufficiale del documento da parte del Sindaco Paolo Pilotto e di Fabio Pagliara Presidente della Fondazione Sportcity – si ispira a cinque princìpi cardine:

• sport come elemento di sviluppo sociale della città
  • sviluppo della città secondo il  modello di SPORTCITY
  • integrazione dello Sport in tutte le politiche
  • impegno della comunità nell’assicurare soluzioni per la pratica sportiva
  • soluzioni in partenariato con altri settori in modo trasversale.

Lo Sportcity Day
L’evento nazionale è alla sua terza edizione e ha visto un sensibile incremento delle città coinvolte, che erano 19 nel 2021, 35 nel 2022 e ben 140 nel 2023.
Operatori degli Enti di Promozione e di società sportive, sotto l’attenta guida di tecnici qualificati, metteranno a disposizione la loro esperienza affinché i cittadini possano scegliere l’attività ricreativa o sportiva più consona ai propri gusti, all’età e allo stato di forma, per poi poterla praticare.

Il programma a Monza
Si declinerà nell’arco di due giornate: il World Clean Up Day sabato 16 e lo Sportcity Day domenica 17.

Le attività si svolgeranno in Piazza Trento e Trieste e Largo IV Novembre, coinvolgendo circa una quarantina di associazioni sportive per oltre 50 discipline sportive.

Si inizierà sabato 16 settembre alle 9 con attività di risveglio muscolare e ginnastica con Sb Fitness e Asd Mivida.
Alle 10 è invece prevista la partenza della “Plogging Run” con la partecipazione di Decathlon e Leroy Merlin e con la presentazione del World Clean Up Day.
Alle ore 10.30 ci sarà l’esibizione dell’Asd Gerardiana Basket.
Dalle 11 alle 13 sarà il turno delle arti marziali con le associazioni Ronin Monza, China Wushu, Tai Chi Chuan, Kendo e Judo; alle 14 una prova con Rugby Tots destinata ai bambini; dalle 14:30 alle 15:30 esibizione di pattinaggio con Skating club, Sport culture, Astroroller Skating; alle 15:30 esibizione Reds Monza; ore 16 inizio torneo di ping pong; ore 16.30 esibizione LPE; ore 17 esibizione NAM; ore 17.30 balli di gruppo con Prowalking e Asd Mivida.
Durante tutta la giornata ciascuna associazione si esibirà e farà provare le proprie attività sportive presso le aree dedicate.
Domenica 17 si aprirà alle 9 con attività di risveglio muscolare e ginnastica con Sb Fitness e Prowalking, per poi proseguire con Astroroller Skating alle 10 e, in contemporanea, con la partenza di Streetworkout presso lo stand Wushu; un flashmob alle 10:30.
Alle 11 sarà la volta dei saluti istituzionali e della presentazione ufficiale dello Sport City Day.

Seguirà la camminata di Nordic Walking con Prowalking alle 11:30 e, in contemporanea, esibizioni di campioni nazionali di trampolino elastico; a mezzogiorno un’esibizione di FreeMoving con corsa e freccette da bendati; attività di Reds Monza alle 12:30; balli di gruppo con Asd Mivida alle 14; dalle 14:30 alle 16 arti marziali con le associazioni Ronin Monza, China Wushu, Tai Chi Chuan, Kendo e Judo; alle ore 16 le finali torneo di ping pong; alle ore 16:30 Sport Culture; alle ore 17 Rugby Tots, estrazione biglietti della lotteria e premiazioni torneo di ping pong.
Alle ore 17:30 sarà il momento del basket con la Asd Gerardiana e alle ore 18 chiusura village con LPE.

“Attraverso questa adesione – spiega l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – Monza rafforza il suo ruolo di ‘Città di tutti gli Sport’. Sarà un appuntamento per condividere la pratica di diverse discipline sportive ma non solo: sarà un’occasione per diffondere la cultura del benessere e dell’attività all’aperto in tutte le sue forme”.

“Ci riempie d’orgoglio - sottolinea il presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara - vedere sbocciare il nostro progetto e soprattutto vedere l’entusiastica adesione di un numero sempre crescente di Comuni, di istituzioni e dei nuovi stakeholders dello Sport, del benessere e della qualità della vita. È davvero il vento che non si ferma con le mani, ed un bellissimo segnale per il nostro paese. Credo che la data 17 settembre possa essere un momento storico, un nuovo punto di partenza a cui far riferimento“.

I 5 principi di Sport City

• Investire nello sport come elemento di sviluppo sociale della città, promuovendo lo sport presso tutte le fasce sociali, eliminando tutte le forme di discriminazione o sociale

• Sviluppare la Città come modello di SPORTCITY prevedendo forme di sostegno, per rendere pienamente accessibili a tutti i cittadini, senza esclusione di età, sesso, nazionalità e censo, gli impianti sportivi, gli spazi verdi, il tessuto urbano consentendone la libera fruizione, ampliandone le fasce orarie a disposizione del pubblico e sostenendo eventi sportivi per la cittadinanza

• Integrare lo Sport in tutte le politiche coordinando l’azione in maniera trasversale e multidisciplinare al fine di integrare lo Sport in tutte le politiche della Città.

• Coinvolgere e impegnare le comunità per assicurare soluzioni per la pratica sportiva al fine di rafforzare la coesione sociale e di guidare azioni per la promozione della pratica sportiva presso tutta la popolazione cittadina.

• Creare soluzioni in partenariato con altri settori in modo trasversale condividendo la responsabilità di creare soluzioni diffuse, innovative e sostenibili, accordando le competenze, facendo rete e favorendo la promozione della tolleranza, del rispetto e dell’inclusione.