Maltempo: un altro mezzo milione per gli interventi di somma urgenza

11 agosto 2023

Per far fronte ai danni causati dai nubifragi avvenuti il 21 luglio e nei giorni successivi, nella riunione di Giunta del 10 agosto, il Comune ha approvato un secondo prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo rischi per un importo complessivo di 475.573,56 €.

Una quota, questa, che va ad aggiungersi al milione già stanziato nei giorni immediatamente successivi alle intemperie.

Nello specifico, la somma si divide tra un prelevamento dal Fondo Rischi Potenziali di 230.275,25 € ed applicando al Bilancio di Previsione una quota dell’avanzo accantonato nel rendiconto 2022 per rischi potenziali per i restanti 245.298,31 €.

Lo stanziamento
A seguito delle perizie svolte nei giorni successivi ai temporali, sono state individuate le azioni necessarie a prevenire il pregiudizio alla pubblica e privata incolumità, dalla messa in sicurezza di strutture e infrastrutture alle alberature, bonifiche, pulizie straordinarie e tutto quanto altro necessario a tutela della pubblica incolumità.

Del denaro prelevato:

• 226.920 € coprono l’intervento avvenuto in seguito al crollo della tettoia in eternit dell’ex deposito TPM di via Borgazzi 37;
  • 96.125,38 € per le spese per la sistemazione del verde, considerando i danni rilevati sia dopo l’evento meteo del 21 luglio che dopo quello del 24.
  • 18.378,31 € per la manutenzione dell’Arengario
  • 18.147,05 € per il centro sportivo Chiolo Pioltelli
  • 21.558,93 € per la piscina Pia Grande

“La messa in sicurezza – afferma l’Assessore al Bilancio Egidio Longoni - è una priorità assoluta, che va messa in moto il prima possibile in circostanze come questa, e lo si può fare grazie a strumenti come il prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo rischi”.

“La città – osserva il sindaco Paolo Pilotto - ha subito danni non indifferenti durante i nubifragi di fine luglio, ma la reazione è stata immediata. Questo secondo stanziamento è una ulteriore prova di come Monza sia stata capace di rialzarsi subito, e di come il Comune stia facendo la propria parte. Ringrazio chi, fin dalle prime ore dei nubifragi, ha collaborato e sta tutt’ora collaborando per riportare la città alla normalità”.