Nubifragi: aggiornamento del 23 luglio h 20: verso il ripristino delle condizioni di normalità

Nubifragi: aggiornamento del 23 luglio h 20: verso il ripristino delle condizioni di normalità

Data :

23 luglio 2023

Municipium

Descrizione

Aggiornamento 15 settembre

A partire da domenica 17 settembre potranno essere riaperti i parchi nelle vie:

  • Don Valentini
  • Debussy 
  • Boscherona
  • Gallarana
  • Borsa- Maroncelli area cani
  • Rota - Rovetta 
  • Pergolesi - Sibellius

Aggiornamento 5 settembre

Riaperti i giardini di via Monte Bisbino e di via San Fruttuoso.

Aggiornamento 27 agosto

L'Amministrazione Comunale ha stabilito di aprire regolarmente il Parco di Monza, i Giardini Reali e i cimiteri della città nella giornata di domenica, 27 agosto.
Considerando che sono previste piogge per questa giornata, si raccomanda comunque a tutti i frequentatori la massima prudenza.

»Info


Aggiornamento 26 agosto

Per precauzione per il forte temporale e l'allerta meteo arancione, l'Amministrazione comunale ha stabilito la chiusura del Parco di Monza, dei giardini e dei cimiteri della città dalle ore 16.30 di sabato 26 agosto.

ico_pdf Ordinanza n. 65 (formato PDF -  109 KB) Chiusura Parco
ico_pdf Ordinanza n. 66 (formato PDF - 133 KB) Chiusura Cimiteri e aree verdi


Aggiornamento 25 agosto

A un mese dai nubifragi che tra il 21 e il 25 luglio hanno colpito Monza, sono state eseguite azioni di ripristino per alberi o rami che avevano invaso le strade e per l’eliminazione di rami pericolanti e di alberature schiantate aree verdi, parchi recintati e giardini scolastici oltre al ripristino delle recinzioni danneggiate.

Il totale dei costi fino ad ora sostenuti è pari ad oltre 650.000 € e i lavori hanno coinvolto un totale di 16 squadre operative composte da 56 operatori e 6 tecnici.

Ad oggi il totale di alberi che risultano abbattuti o irrimediabilmente danneggiati in parchi, giardini aree verdi e giardini scolastici ammonta a circa 2.000 unità.

Ad oggi risulta riaperto e fruibile circa il 75% delle aree verdi recintate.
Trenta parchi recintati sono già stati riaperti, mentre sono sette quelli che saranno riaperti entro domenica 27 agosto: via Molise, via Valseriana, via Riva, via Pier della Francesca, via Masaccio/Vecellio, via Asiago/Monte Ortigara e via Gadda /Papini.

»Per info


Aggiornamento 11 agosto

Sabato 12 agosto riapriranno in città 8 parchi pubblici che si aggiungono ai 26 tornati fruibili dalla scorsa settimana. »Per info

Sabato 12 agosto riaprono anche i Giardini Reali della Villa Reale.
Il bilancio dei nubifragi che hanno colpito il complesso monumentale è particolarmente pesante.
Nei Giardini Reali una Quercia Rossa, albero riconosciuto anche da Regione Lombardia nel suo elenco degli alberi monumentali, è stato spezzato dalle forti raffiche di vento e ora l’area è stata delimitata.
Sempre nei Giardini Reali sono circa 50 gli alberi caduti o pesantemente danneggiati.
Le aree sono state messe in sicurezza; i lavori di ripristino proseguiranno nelle prossime settimane.

Nel Parco sono state colpite diverse migliaia di alberi in particolare nelle zone a nord.
Proseguono senza sosta i lavori di sistemazione e di messa in sicurezza, da giovedì 9 agosto è stato riaperto anche l’ingresso delle Grazie Vecchie.
Restano invece ancora chiusi al pubblico:

  • via per Biassono da Porta Vedano a Costa Alta e Costa Bassa,
  • via per Lesmo dal viale delle Noci fino alla seconda curva di Lesmo.


Aggiornamento 3 agosto

Dalla mattina del 4 agosto riaprono 26 giardini e aree verdi della città.

Riaprirà da sabato mattina, 5 agosto, il cimitero urbano di via Foscolo, che risulta agibile tranne alcune zone che restano recintate per proseguire le verifiche necessarie.
»Per tutte le info


Aggiornamento 2 agosto

Dal pomeriggio del 1 agosto sono state riaperte al traffico le vie Marsala, Calatafimi e don Minzoni dopo l’interdizione disposta da ATS Brianza.
Via Europa resterà chiusa al transito veicolare ancora per qualche giorno per la presenza di una autogru impegnata nella messa in sicurezza delle coperture divelte.
Le 12 squadre specializzate al lavoro in città stanno completando le verifiche necessarie per riaprire progressivamente i giardini pubblici.
Il cimitero Urbano, dove sono stati rimossi 9 cedri del libano purtroppo abbattuti dalla tempesta, potrà essere riaperto solo alla fine di questa settimana. 
»Per altre info


Aggiornamento 1 agosto

L'ordinanza n. 49 proroga fino al 5 agosto alcune disposizioni previste dall'ordinanza n.31 per i soli seguenti condomini:

  • viale Europa 23
  • viale Europa  27 
  • via Marsala 41/43 (Viaggiator Goloso)
  • via Marsala 44/B
  • via Marsala 46
  • via Marsala 48
  • via Marsala  50
  • via Don Minzoni 27

ico_pdf Ordinanza n. 49 (formato PDF - 210 KB)


Aggiornamento 28 luglio

La Giunta ha approvato un prelievo dal fondo di riserva e dal fondo rischi per un totale di un milione di Euro da destinare alle spese straordinarie già in corso per far fronte ai danni subiti dal patrimonio pubblico del Comune.
» Per maggiori info

I cittadini di Monza, fino al 5 agosto 2023, possono mettere in sicurezza i propri edifici danneggiati dalle intemperie degli ultimi giorni - qualora siano prospicienti su suolo pubblico - senza richiedere al Comune l’autorizzazione e senza dover pagare la relativa imposta TOSAP.
» Per maggiori info

Dalle ore 14 del 28 luglio riapre il Cimitero di San Fruttuoso.


Aggiornamento 27 luglio ore 14.30

A seguito di un sopralluogo congiunto del personale tecnico comunale e dell’Agenzia Tutela della Salute in Brianza, per il crollo del tetto in eternit di un edificio di via Santa Lucia, è stata firmata un'ordinanza che prevede delle specifiche disposizioni dal 27 luglio al 2 agosto 2023 per l'area di via Santa Lucia.

ico_pdf Ordinanza (formato PDF - 350 KB)


Aggiornamento 26 luglio ore 8.30

Alcuni ulteriori edifici pubblici e privati risultano parzialmente danneggiati nelle coperture: tra le altre situazioni in corso di verifica si segnala, in particolare, il tetto scoperchiato nell’area ex TPM in via Borgazzi e - sempre nella stessa via – la parziale caduta di lastre da un edificio privato.

I tecnici dell’Ufficio Ambiente, in via precauzionale, hanno circoscritto l’area tra via Gorizia e via Casati, in attesa della conferma dell’eventuale presenza di frammenti di eternit.

Per questo motivo, quale misura sanitaria precauzionale, è stato adottato lo specifico protocollo di ATS Brianza già in vigore da qualche giorno nell’area di via Marsala.

»Per info e ordinanze


Aggiornamento 25 luglio ore 10.30

Sono in corso gli interventi di ripristino necessari a riportare piene condizioni di sicurezza in città, dopo gli ultimi temporali della scorsa notte.

Sono 15 le squadre straordinarie allertate dal Servizio Giardini operative da questa mattina, e un centinaio le segnalazioni complessive ancora da trattare; 150 gli interventi completati durante la notte, per rimuovere piante e alberi caduti. »Per maggiori info


Aggiornamento 24 luglio ore 14.30 - Viste le condizioni meteo avverse, per precauzione i tecnici sul posto hanno valutato di NON riaprire il Parco nella giornata odierna.


Stanno proseguendo ininterrottamente da venerdì sera gli interventi da parte delle squadre specializzate per ripristinare condizioni di normalità nelle aree della città più colpite dal nubifragio dello scorso venerdì sera.

La situazione nell'area di via Marsala:
Proseguirà per tutta la prossima settimana e fino al 31/7 l'interdizione al traffico dell'area compresa tra via Goldoni, Calatafimi e Marsala.
Grazie alle ricognizioni effettuate con l'ausilio di droni è emerso, infatti, che permangono tuttora nelle aree private e sui balconi degli edifici alcuni residui del tetto scoperchiatosi venerdì sera che conteneva fibre di eternit.
Le operazioni di pulizia e rimozione, sotto la supervisione di ATS Brianza, saranno eseguite da un'azienda specializzata che - adottando i dispositivi necessari - provvederà alla piena bonifica della zona entro la settimana. Istruzioni precise saranno fornite ai residenti nelle prossime ore per adottare i comportamenti più idonei durante l'operazione.

ico_pdf Ordinanza  n. 31 via Europa 23
ico_pdf Ordinanza n. 30 per eternit
ico_pdf Planimetria area

ico_pdf Ordinanza viabilità Via Marsala


Il Parco e i Giardini Reali:
A seguito delle verifiche svolte dagli agronomi si sta lavorando per riuscire a riaprire il Parco a partire da domani lunedì 24/7 alle ore 12. Resteranno chiusi, invece, i Giardini Reali dove gli interventi di rimozione di rami e piante proseguiranno presumibilmente fino a mercoledì 26 luglio.

I giardini pubblici e i cimiteri:
Mentre l'Ufficio Giardini ha già commissionato lavori di somma urgenza per la rimozione degli alberi abbattuti, a partire dalla giornata di domani - appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno - le aree verdi saranno progressivamente riaperte cosiccome i due cimiteri.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot