Siglati quattro nuovi patti di collaborazione con i cittadini

29 giugno 2023

Patto_firma

Sono stati sottoscritti nei giorni scorsi quattro nuovi “patti di collaborazione” con i cittadini che hanno manifestato al Comune la propria disponibilità a prendersi cura in forma condivisa di alcuni beni comuni urbani.

Salgono così a 33 i Patti di Collaborazione attualmente attivi: aree cani, orti comunitari, gestione del verde, tutela dell'ambiente, benessere degli animali, cultura, sport, sociale e giovani i maggiori ambiti di applicazione:

• 14 sono stati sottoscritti con Associazioni/Comitati,
  • 10 con gruppi informali
  • 9 con singoli cittadini attivi

per un totale di circa 2900 persone coinvolte tra cittadini attivi firmatari e beneficiari.

»Vai alla sezione Patti di collaborazione

I nuovi patti

Patto di Collaborazione “SPAZIO COMPITI CEDERNA”

Luogo: Centro Civico Cederna-Cantalupo
Storia del patto: l’attività di sostegno scolastico per alunni della scuola primaria era già stata attivata tra il 2018 e il 2021. Concluso a causa di difficoltà organizzative legate alle misure di sicurezza anti-COVID, è stato riattivato grazie a un gruppo di cittadini, tra cui anche il referente del primo Patto di Collaborazione. Lo spazio compiti è molto richiesto ed apprezzato in quartiere.
Obiettivi: fornire supporto scolastico gratuito ai bambini del quartiere (e zone limitrofe) frequentanti la scuola primaria. Tale obiettivo risponde anche ad una forte esigenza di sostegno familiare.
Attività: supporto scolastico tutti i sabati mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, anche nei periodi di chiusura delle scuole.
Durata: 3 anni.

Patto di Collaborazione “Area Cani via Pelletier”

Luogo: area cani via Pelletier, quartiere Triante
Obiettivo: creazione e mantenimento di un ambiente sicuro e pulito dove i cittadini possano sguinzagliare i cani di proprietà.
Attività: mantenere pulita e controllata l’area; segnalare all’Amministrazione Comunale eventuali danneggiamenti e utilizzi impropri, diventando un modello di gestione condivisa riproducibile anche nelle altre aree cani cittadine; valorizzare lo spazio assegnato a favore del benessere degli animali oltre che della socializzazione e della coesione sociale dei cittadini.
Durata: 3 anni

Patto di Collaborazione “Il Giardino della Biodiversità e della Legalità”

Luogo: area verde in via Boiardo - quartiere Regina Pacis-San Donato
Obiettivi: rivitalizzazione dell’area verde tramite la creazione di un giardino di biodiversità e legalità, nonché la diffusione della cultura ambientalista urbana.
Attività: creazione di un giardino della biodiversità attraverso la messa a dimora di piante autoctone, sviluppo controllato di colonie di api ed insetti impollinatori, collaborazione con istituti Tecnici Superiori del territorio, Università e partner per la costruzione di un laboratorio a cielo aperto finalizzato allo sviluppo di un giardino che miri a ripristinare e tutelare la biodiversità urbana, organizzazione di eventi e laboratori aperti alla cittadinanza e alle scuole, con particolare riferimento all’educazione ambientale ed alla legalità.
Durata: 3 anni.

Patto di Collaborazione “Oasi Civica Cederna”

Luogo: ingresso Centro Civico Cederna-Cantalupo.
Obiettivi: rendere l’ingresso del Centro Civico più accogliente e decoroso.
Attività: pulizia e sistemazione delle aiuole già esistenti, abbellimento e manutenzione ordinaria delle stesse mediante la piantumazione di arbusti e piante stagionali, sistemazione e abbellimento della zona di accesso alle scale, organizzazione di piccoli eventi aperti alla cittadinanza di piantumazione e cura dell’aiuola.
Durata: 3 anni

I rinnovi

Patto di Collaborazione “Pulizia Canale Villoresi- via Buonarroti- Corso Milano”

Luogo: area dello spalto/alzaia del Canale Villoresi in particolare nella zona intercorrente tra via Buonarroti e via Ghilini - Quartiere Regina Pacis-San Donato
Obiettivi: dato l’esito positivo dei primi due anni di attività, l’obiettivo è proseguire nella pulizia periodica della zona interessata, dando così l’esempio ai cittadini mostrando che proteggere e migliorare l’ambiente è un beneficio per tutti.
Attività: pulizia dell’area interessata che si caratterizza per un alto transito di pedoni e ciclisti, differenziazione dei rifiuti raccolti secondo la loro tipologia, eventuale divulgazione di informazioni alla cittadinanza in merito al contenuto del Patto di Collaborazione.
Durata: 2 anni

Patto di Collaborazione “Bibliotecario Volontario – Amici dello SBU

Nel giugno 2022 è stato sottoscritto il Patto di Collaborazione “Bibliotecario Volontario–Amici dello SBU“ nato da un Avviso Pubblico a cui hanno aderito 32 cittadini attivi.
Nel marzo 2023, tramite un ulteriore Avviso, hanno aderito altri 13 cittadini attivi.
Luogo: varie biblioteche della Città: Monza Civica, Monza Cederna, Monza Ragazzi, Monza San Rocco, Monza San Gerardo e Monza Triante
Obiettivi: migliorare e ad aumentare le iniziative e le attività delle biblioteche, incentivando gli utenti a partecipare e utilizzare gli spazi come luogo di aggregazione sociale e culturale.
Attività: promozione del libro, della lettura, servizio di aiuto compiti, laboratori teatrali, gruppi di lettura, cura delle aree verdi della biblioteca, iter di preparazione dei libri, ricollocazione a scaffale dei documenti, prestito a domicilio, altri eventi e iniziative delle biblioteche
Durata: 3 anni dalla prima sottoscrizione

“Il valore di queste collaborazioni positive è la comunità di intenti finalizzati a prendersi cura in modo attento della nostra città: un obiettivo che volentieri condividiamo con i cittadini più attivi di Monza”, ha detto l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli.