Fino al 16 luglio in vigore le nuove regole per la gestione di alcune vie negli orari serali

8 giugno 2023

bergamo_degradi

Entra in vigore dall' 8 giugno fino al 16 luglio l’ordinanza che disciplina l’accesso ad alcune vie in città.

Il provvedimento – nato anche a seguito dei contributi raccolti durante gli incontri periodici della cabina di regia composta dai residenti della zona, gli esercenti e i rappresentanti della consulta di quartiere - mira da un lato a contemperare la vivacità della zona negli orari serali e dall’altro a garantire la sicurezza e la tranquillità di chi risiede nell’area.

Il provvedimento
Dall' 8 giugno, pertanto, è vietata la circolazione lungo via Bergamo, via de Gradi, via Talamoni, via santa Margherita il giovedì dalle 19.30 alle 24.00 il venerdì e il sabato dalle 19.30 alle ore 1.00 del giorno successivo.

A questo proposito è stata aggiornata l’apposita segnaletica all’inizio della via.

“Questa soluzione propone un punto di incontro tra la volontà di supportare le attività degli esercenti e i diritti dei residenti oltre al necessario profilo di sicurezza della viabilità – spiegano gli Assessori Carlo Abbà e Giada Turato – Confermiamo la volontà di proseguire un percorso più strutturato nelle prossime settimane, che porterà all’istituzione di una vera e propria ZTL per quella zona”.

La viabilità
Il divieto che entra in vigore riguarda il tratto di via Bergamo via compreso tra via Pesa del Lino e via Canova. Pertanto tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio con via Pesa del Lino hanno l’obbligo di svolta a sinistra. L’attraversamento di via Bergamo da via E. da Monza a via Durini è consentito a passo d’uomo.

Nella stessa fascia oraria sarà in vigore la rimozione forzata per la sosta lungo ambo i lati di via Bergamo, a partire dall’incrocio con via Visconti fino a Via Canova.

Per quanto riguarda via de Gradi il divieto riguarda il tratto da via Vittorio Emanuele e via Visconti; per via Talamoni il divieto si applica da via Santa Margherita all’intersezione con via R. de Gradi; per via Santa Margherita da via C. Porta a via Talamoni.

»Ordinanza