Monza Paesaggio Week 2024: da lunedì 27 maggio al via il festival

Focus sul patrimonio paesaggistico diffuso e il suo valore urbanistico

27 maggio 2024

Monza Paesaggio Week 2024: da lunedì 27 maggio al via il festival

Inizia lunedì 27 maggio, nel salone d’Onore della Villa Reale, Monza Paesaggio Week 2024.

L’obiettivo della manifestazione è far crescere la cultura, la consapevolezza e l’esperienza del paesaggio, promuovere la coscienza dei luoghi, la qualità territoriale diffusa.

A seguire sono previsti i contributi di:

• Giuseppe Stolfi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e dei docenti dell’Università di Bergamo:
  • il geografo Renato Ferlinghetti
  • il medievalista Riccardo Rao racconteranno il paesaggio lombardo da un punto di vista geostorico;
  • Federica Burini e Alessandra Ghisalberti porteranno sul palco la propria conoscenza di geografia antropica, partecipazione urbana e governance territoriale
  • gli urbanisti Fulvio Adobati e Mario Paris approfondiranno il percorso verso una carta condivisa del paesaggio di Monza.

Nel pomeriggio sarà la volta degli esperti del Politecnico di Milano con approfondimenti sul tema del patrimonio diffuso da parte di docenti del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e di Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito: Lorenzo de Stefani; Matteo Gambaro; Francesca Albani e Bertrando Bonfantini. La giornata si concluderà concluderà il contributo di Sara Sbetti, del Servizio Urbanistica Comune di Trento.