Infopoint turistici: la gestione passa ad una nuova società

Previsti più servizi per l’organizzazione di eventi

4 luglio 2024

Infopoint turistici: la gestione passa ad una nuova società

Dal mese di luglio, a seguito di una gara pubblica i punti d’informazione e accoglienza turistica della città di Monza sono stati presi in gestione da una nuova realtà: Cristoforo - Società Cooperativa Sociale Onlus, con sede a Pontassieve (FI). Il passaggio di consegne del servizio, prima gestito dall’Associazione Pro Monza, è stato frutto di una procedura aperta, una tipologia di gara pubblica che permette a qualsiasi operatore economico interessato di presentare un'offerta.

Il contratto e le novità di servizio. Il contratto ha una durata iniziale di 18 mesi, con la possibilità di rinnovo per ulteriori 18 mesi, con un impegno totale di spesa di 361.143,18 € (IVA inclusa) da parte dell’amministrazione per il periodo complessivo di 36 mesi. Come negli scorsi anni, i servizi richiesti alla cooperativa prevedono l’erogazione di informazioni turistiche su eventi, attrazioni e itinerari utilizzando vari canali come gli sportelli fisici, il telefono, le e-mail e altri mezzi elettronici; la fornitura di informazioni storico-culturali sui punti di interesse di Monza e dintorni; la gestione e distribuzione di materiale informativo proveniente sia dal Comune che da soggetti terzi; l’assistenza agli utenti stranieri tramite postazioni virtualizzate; la promozione di iniziative locali e regionali; la compilazione e monitoraggio dei dati degli utenti e elaborazione di report periodici e l’aggiornamento della sezione eventi del portale turistico (turismo.monza.it).

Elementi di novità rispetto al passato, invece, sono ulteriori servizi offerti quali la somministrazione di questionari di gradimento e gestione dei feedback; la raccolta dei contatti e-mail da utilizzarsi per invio di Newsletter a cura del Servizio Promozione del Territorio; servizi di segreteria organizzativa per eventi che spaziano dalla pianificazione logistica/prenotazione di spazi per conferenze o convegni fino al supporto durante eventi - incluso l'accoglienza dei partecipanti e la gestione delle registrazioni all'arrivo – e nella gestione post-evento.

In affiancamento agli operatori addetti al front office la società mette a disposizione un team che include professionisti con esperienza maturata nel settore (comunicatori, social media manager, grafici), con specifici ruoli per garantire la qualità del servizio e la gestione operativa quotidiana anche nei servizi aggiuntivi garantiti da contratto.

L'attività di vendita di pubblicazioni e merchandising rappresenta una ulteriore novità: tutti i ricavi derivanti che saranno incassati integralmente dal Comune di Monza.

Gli infopoint. Gli infopoint attivi ad oggi a Monza sono due: uno all’ingresso del Parco Reale in viale Cavriga e uno in Piazza Trento e Trieste.

Inoltre, durante i giorni di Gran Premio di Formula 1 è prevista l’erogazione di informazioni turistiche specifiche per l'evento e la città di Monza presso tre Infopoint aggiuntivi ubicati in Stazione, piazza Duomo e in Autodromo. Verranno anche organizzate visite guidate durante la Manifestazione del Monza Fuori GP, con focus su itinerari nel centro storico e nel Parco di Monza.

Il personale. Nonostante il cambio di gestione, al personale che precedentemente gestiva gli infopoint per conto di Pro Monza è garantita la continuità del posto nella gestione dei punti d’informazione turistica da parte della Cooperativa Cristoforo.

La nuova società. La Società Cristoforo – Società Cooperativa Sociale Onlus, con sede a Pontassieve (FI) e sede operativa a Cologno Monzese (MI), gestisce le attività di Front e Back Office di oltre 30 Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica in tutta Italia. Il progetto di sviluppo turistico territoriale che propone la cooperativa è basato su competenze acquisite nel settore turistico, testimoniate dalla gestione pluriennale di numerosi infopoint. In particolare, dal 2005 la società svolge servizi di accoglienza e informazione turistica a Firenze e ha attualmente in gestione gli infopoint di numerose altre realtà turistiche, da Viareggio a Sanremo fino a Sirmione. La presenza della società si sta consolidando anche in Lombardia, con la gestione dell’informazione turistica di Brescia – seconda città lombarda per numero di abitanti – dal 2021 e l’arrivo anche a Como nel 2024.

“La Società Cristoforo – osserva l’Assessore al Turismo Carlo Abbà - si è aggiudicata l’incarico tramite bando, come è avvenuto in passato anche per la Pro Monza. Il bando, come è naturale, ha premiato l’offerta di maggiore spessore tecnico, aspetto che è stato determinante nell’assegnazione della gara”.