Monitoraggio e gestione della Mobilità Urbana: Monza partecipa al bando Smart Mobility Data Driven per migliorare il flusso veicolare in città

Una centrale con l’intelligenza artificiale per il controllo del traffico

26 luglio 2024

Una centrale di monitoraggio e gestione della mobilità urbana e strumenti innovativi per rendere più efficiente il traffico in città attraverso l’utilizzo di software di analisi dei flussi veicolari e intelligenza artificiale. È parte di quanto prevede il progetto “SAMU - Sistemi Adattivi per Monitoraggio e Gestione della Mobilità Urbana” con cui il Comune di Monza partecipa, in forma aggregata con Monza Mobilità Srl, al bando di Regione Lombardia “Smart Mobility Data Driven – Fase 2”.

Il progetto
Il progetto “Monza città innovativa e sostenibile” – che è anche parte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune - persegue l’obiettivo strategico di diffondere l’utilizzo di tecnologie digitali per la raccolta dei dati sull’ecosistema di mobilità, con successiva elaborazione e analisi per migliorarne la gestione e fornire informazioni utili agli utenti.

Nello specifico, è prevista la realizzazione di una centrale di monitoraggio e gestione della mobilità urbana che raccoglie e integra i dati provenienti dagli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL); la gestione adattiva della rete semaforica e l’indirizzamento ai parcheggi/infoparking.

Il progetto, in totale, ha un valore di 2.500.000 €: una consistente parte del quadro economico è destinata alla sostituzione degli impianti semaforici, all’installazione di nuovi pannelli di infoparking e allo sviluppo e test della parte software.

Il fine è migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema di mobilità in termini di riduzione dei livelli di congestione sulla rete stradale: ciò anche attraverso la gestione della rete semaforica comunale tramite sistemi di rilevazione del traffico che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale che consentono di realizzare la cosiddetta “onda semaforica”.

Tra gli obiettivi anche l’incremento dell’efficienza dei servizi di trasporto pubblico locale, dei servizi di mobilità condivisa e la possibilità di rendere più rapidi e meno inquinanti gli spostamenti privati, riducendo i tempi di ricerca del parcheggio attraverso un indirizzamento dei veicoli con nuovi pannelli di infoparking aggiornati con la disponibilità in tempo reale dei posti auto.

Fa parte degli obiettivi specifici anche la prospettiva di revisione e il potenziamento dei servizi offerti agli utenti da Monza Mobilità sia tramite applicazione mobile che portale web.

Il progetto, se finanziato, potrà partire con la fine dell’estate e avrà una durata di circa 80 settimane, terminando quindi attorno alla metà del 2026.

Il bando
Smart Mobility Data Driven è un bando Regionale – con una disponibilità finanziaria complessiva di 25.000.000 € da risorse del Fondo ripresa economica istituito dalla l.r. 9/2020 (Piano Lombardia) - volto a promuovere sul territorio lombardo condizioni favorevoli alla sperimentazione e all’implementazione di soluzioni innovative nel settore della mobilità tali da offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile.

“Il progetto – afferma l’Assessore alla Mobilità Giada Turato - permetterà la digitalizzazione del sistema della mobilità come importante strumento per la transizione ecologica e verso la mobilità sostenibile. Tale azione rientra nell’obiettivo del PUMS per una Monza più innovativa e sostenibile. Infatti, grazie all’utilizzo dei dati potranno essere avviate nuove politiche volte a contrastare il traffico e i fenomeni di congestione stradale in città, migliorando gli impatti sulla qualità dell’aria”.